In questi anni la Bertone sta attraversando un periodo difficile. Una sua eventuale chiusura cancellerebbe un pezzo della storia dell'auto. Ecco alcune delle sue auto più belle e rivoluzionarie
Da qualche tempo la situazione economica della Bertone è in bilico e si parla anche di una possibile chiusura . Un’eventualità che cancellerebbe un pezzo della storia dell’auto e una delle firme più importanti della carrozzeria. L’azienda di Grugliasco, nonostante la complicata situazione, sta cercando di far entrare nuovi capitali, completando al contempo le commesse acquisite e cercandone di nuove.
Bertone ha firmato alcune tra le auto più belle della storia, distinguendosi per uno stile inconfondibile e capace di precorrere i tempi. Sua è la variante due porte dell’Alfa Romeo Giulietta, molto apprezzata dal pubblico e prodotta affidandosi ad artigiani carrozzieri e battilastra. Alta icona è la Fiat X1/9, ispirata dal prototipo Runabout, che lo stesso Gianni Agnelli, una volta visto il prototipo, si impuntò per produrre in serie. Oppure la Miura, una delle prime supercar della storia, o la futuristica Stratos Zero, prima automobile di serie ad essere sviluppata per i rally. Altra chicca è la Maserati Khamsin, disegnata da Marcello Gandini e inizialmente esposta sotto forma di prototipo (1972), per poi, appena 12 mesi dopo, essere prodotta in serie.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere