Attualità

BASF Color Report 2024: ecco le ultime tendenze colore

Il BASF Color Report 2024 for Automotive OEM Coatings segnala le nuove tendenze colore nel settore auto: nuove tonalità per la palette colori, con gradimento per nuance calde e di nicchia, ma sempre più apprezzate.

Nel 2024 il panorama globale dei colori per il settore auto ha continuato a evolversi con l’allontanamento progressivo dei consumatori dai colori tradizionali come il bianco e l’argento. Questo cambiamento apre la strada a una maggiore diffusione di tonalità vivaci, neutri caldi e una tavolozza più variegata per tutto il settore, come confermato dalla divisione BASF Coatings nell’ultimo Color Report for Automotive OEM Coatings.

In particolare, mentre il bianco rimane la prima scelta tra i consumatori, le tonalità calde come il giallo e il beige sono sempre più attraenti e il verde è cresciuto in popolarità in tutte le regioni. Guadagnano terreno anche colori acromatici quali nero e grigio.

EMEA: beige sempre più apprezzato e crescita costante dei colori acromatici

Nella regione EMEA i colori acromatici hanno registrato una crescita costante passando dal 72% nel 2021 a quasi l’80% nel 2024, a conferma della grande attrattiva dei toni neutri.

Il bianco rimane il colore più amato, subito seguito dal grigio. Il beige guadagna terreno, raddoppiando quasi la sua quota di mercato.

“Il beige e i colori neutri evocano un senso di calma e raffinatezza, e riflettono il crescente bisogno di stabilità in un mondo così frenetico”, ha commentato Mark Gutjahr, Global Head of Automotive Color Design di BASF. “Queste tonalità consentono ai consumatori di esprimere la propria individualità comunicando al contempo un’eleganza senza tempo nel design automobilistico”.

Americhe: il grigio uno dei colori più versatili e accattivanti

Con la sua vasta gamma di tonalità, dai metallizzati freddi alle tonalità calde e terrose, il grigio offre una profondità e una raffinatezza di eccezionale energia. La distribuzione dei colori di quest’anno rivela un sorprendente slittamento verso i toni del grigio, che oggi catturano quasi il 20% della quota di mercato totale. Il nero è sceso di 2 punti percentuali rispetto al 2023, mentre le auto bianche hanno visto un calo ancora più significativo di 5 punti percentuali.

“Il grigio sta ridefinendo lo stile automobilistico, guadagnando popolarità per la sua raffinatezza e versatiità man mano che le preferenze si allontanano dai tradizionali bianco e nero”, ha commentato Victoria Fislage, Senior Design Manager di BASF Coatings.

Asia Pacifico: domina il nero, cresce il giallo

I colori acromatici rimangono la scelta di riferimento per l’83% dei consumatori, mentre il nero, tradizionalmente sinonimo di eleganza, guadagna 2 punti percentuali. Il bianco invece è in calo di oltre 2 punti.

Contemporaneamente i colori cromatici, in particolare il giallo, crescono grazie a toni più morbidi come i toni pastello e il greige che fanno da apripista. Si tratta di tonalità che esprimono armonia fra uomo e IA, sostenibilità, soprattutto nel design dei veicoli elettrici, e che riflettono uno spostamento verso tavolozze di colori armoniose e ottimistiche.

“I gialli terrosi e pastello incarnano i valori di oggi: funzionalità, sostenibilità e coesistenza con la natura”, commenta Chiharu Matsuhara, responsabile Automotive Color Design per Asia Pacifico.

Il Color Report for Automotive OEM Coatings pubblicato dalla divisione Coatings di BASF esplora in maniera approfondita le tendenze colore nel settore auto, analizzando le preferenze a livello globale e regionale. La distribuzione dei colori descritta nel report è stata calcolata da BASF Coatings sulla base delle informazioni disponibili relative alla produzione automobilistica globale e all’applicazione delle vernici nel settore auto.

 

a cura di Luca Bertollo