Che cosa è SPB Service?
SPB SERVICE SRL è nata dalla pluridecennale esperienza nella fornitura di ricambi auto, ed opera fornendo servizi di consulenza globale su ricambi e logistica per clienti consumer e corporate.
SPB SERVICE SRL grazie all’elevata penetrazione nel comparto forniture in tutta Italia, è in grado di pianificare e gestire l’intero flusso di approvvigionamento e la gestione logistica, centralizzando la movimentazione degli acquisti di ricambi per ottimizzare la gestione amministrativa dei processi.
SPB SERVICE SRL opera da intermediatore e da centrale acquisti, garantendo condizioni e servizi tali da rappresentare un partner di sicuro interesse per chi voglia ottenere vantaggiose economie di scala dall’approvvigionamento, riportando nei fatti il margine in carrozzeria.
Le forti relazioni commerciali con grandi Dealer di mercato, permettono a SPB SERVICE di garantire al proprio cliente obbiettivi di risparmio molto elevati.
SPB SERVICE SRL è la prima, vera ed unica centrale acquisti nata in Italia, che opera da broker per l’acquisto di ogni genere di ricambio, in grado di formulare proposte capaci di offrire competitività e servizi all’avanguardia, coerenti con l’esigenza di continua crescita dell’autoriparatore;
SPB SERVICE SRL garantisce al cliente di avere un unico referente sia per il pagamento (RIEPILOGO RETE INCASSI) delle fatture, che per la gestione degli ordini; tale servizio è agevolato dall’utilizzo di un specifico portale creato su misura per garantire le migliori performance di inoltro degli ordini / preventivi e gestione dell’analisi amministrativa.
Esattamente di cosa si occupa la Centrale di Acquisto?
La centrale, è il cuore del sistema, oltre ad essere il vostro unico referente per tutti i marchi trattati, con notevole semplificazione dei rapporti, oltre che di risparmio di tempo nella gestione, si occupa di negoziare il miglior acquisto in termini di sconti, trasporti e tempi di consegna, di seguire la carrozzeria nella richiesta dei Resi, proponendo sempre la soluzione più conveniente.
Come avviene l’ordine dei ricambi?
L’Officina ha a disposizione più strade per inserire i ricambi sul “Portale” ed effettuare la richiesta di “Ordine” o di “Preventivo”
L’ operatore, dopo aver identificato correttamente il veicolo (a tal proposito è disponibile la ricerca per Targa, per ottenere le informazioni riguardanti il tipo di veicolo, il telaio e la data di immatricolazione, in modo completamento automatico),
può semplicemente inserire manualmente i ricambi interessati alla richiesta, indicando se si desiderano “Originali”, di “Primo Impianto” o “Equivalenti”; non è obbligatorio l’inserimento del Codice Ricambio.
E’ possibile utilizzare, per indicare i vari ricambi, anche un’applicazione grafica che ne permette la selezione in modo semplice e intuitivo. La Banca Dati utilizzata è quella dell’Editoriale Domus, molto conosciuta e presente sul mercato.
Se l’officina dispone di un programma di preventivazione o di gestione degli ordini che permette l’invio delle informazioni tramite mail, ad esempio con il tracciato Standard ANIA con TXT, oppure con l’“Ordine Materiale.pdf”, previsto da alcuni software, potrà ricevere i ricambi in sostituzione, direttamente sul portale messo a disposizione dalla SPB Service, senza dover ricreare l’ordine e pronto per essere gestito.
Inoltre, anche l’eventuale documentazione fotografica allegata sarà automaticamente caricata; ma non è tutto; un’area per le note da comunicare alla Centrale, una Chat per parlare direttamente con l’operatore e risolvere qualsiasi dubbio, completano in modo facile e intuitivo l’attività.
Posso richiedere un Preventivo, prima di confermare un Ordine?
Se l’officina, lo desidera, può inoltrare prima dell’ordine, una richiesta di preventivo, per la verifica del costo e degli sconti disponibili, prima di confermarne l’acquisto.
Posso indicare una data di consegna desiderata?
E’ possibile indicare una data di consegna “Desiderata”, che permetta all’officina una pianificazione puntuale delle riparazioni aiutata anche dalla data di “Entrata del Veicolo” e da un elenco completo degli ordini con le date di Consegna Previste, indicate dalla SPB Service.
Posso richiedere nello stesso ordine, sia ricambi originali che equivalenti?
Si, è possibile indicare nella stessa richiesta, sia ricambi Originali, che di Primo Impianto o Equivalenti; la gestione è automaticamente svolta da personale specializzato a seconda della tipologia richiesta, fornendo nell’unico ordine tutte le informazioni necessarie.
Posso sapere lo stato avanzamento dell’ordine?
Una volta inoltrata la richiesta alla Centrale di Acquisto, la situazione dell’ordine viene rappresentata sul “Portale”, con una serie di indicazioni, che permettono di essere costantemente informati su tutti gli eventi che lo riguardano.
Posso avere una stampa dell’ordine?
È sempre disponibile, una stampa con il riepilogo dell’ordine effettuato, che può essere utilizzata internamente all’Officina. In realtà le stampe sono due, perché esiste una stampa dedicata anche alla richiesta “Preventivo”, che si differenza per la presenza dei dati relativi agli sconti applicati.
Come posso verificare gli sconti applicati ?
Il prezzo di listino e gli sconti applicati, sono riportati direttamente sul “Portale”, con il documento di trasporto originale in formato elettronico. Inoltre, ogni mese viene fornito un rendiconto con tutti gli acquisti (comprensivo anche di eventuali resi) effettuati, per una verifica puntuale e trasparente.
È stata realizzata una sezione interamente dedicata alle statistiche sugli acquisti, allo sconto medio applicato e ad altre informazioni utili alla valutazione complessiva del servizio, alfine di monitorare l’andamento anche degli sconti medi e degli ordini effettuati.
Come avviene la gestione dei resi?
Se all’arrivo della merce l’officina verificando i ricambi consegnati, rilevasse del materiale danneggiato, potrà segnalarlo immediatamente alla Centrale Acquisto, tramite un canale dedicato alla gestione dei resi, con il quale procedere alle valutazioni del caso.
Inoltre, sul portale si potrà indicare il ricambio danneggiato ed anche, se fosse necessario, associare una documentazione fotografica a supporto.
Nel rendiconto mensile saranno riportati anche i relativi conteggi degli accrediti derivanti dalla restituzione del materiale danneggiato o non conforme.
Ho un archivio per la consultazione degli ordini effettuati?
Tutti gli Ordini che vengono effettuati e che si concludono con la consegna della merce, vengono in modo automatico, archiviati in un’apposita sezione, dove possono essere consultati e in cui è sempre disponibile una stampa, oltre al documento di trasporto digitale relativo alla consegna della merce.
Come avviene il pagamento dei Ricambi?
Il totale degli acquisti effettuati, viene pagato in un’unica soluzione alla SPB Service, che a sua volta penserà al pagamento dei Fornitori, con una grande agevolazione amministrativa per entrambe le parti.
Posso provare il servizio?
In ottica di trasparenza e professionalità, SPB SERVICE offre un’analisi gratuita delle condizioni di acquisto, per verificare i reali vantaggi del servizio offerto; in tal senso è possibile richiedere informazioni all’indirizzo mail: [email protected]
Non solo, senza nessun impegno e costo aggiuntivo, è possibile provare il servizio di acquisto dei ricambi, pagando solo gli stessi, per un periodo di prova, che permetta da parte del Cliente di poter valutare praticamente il servizio
Ci sono ulteriori sviluppi in corso?
Tantissimi, i nostri clienti, hanno già sperimentato la velocità con cui aggiorniamo il Portale, inserendo sempre nuove funzionalità e il continuo aggiornamento della tabella sconti (sempre in bella vista nell’area riserva alla Carrozzeria), per stare al passo con i cambiamenti e per
“Riportare il margine in Carrozzeria”
Dove Siamo
SPB Service - sede legale
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