Attualità

Axalta: venduto lo spettrofotometro numero 30.000

Il dispositivo digitale di misurazione del colore offre ai carrozzieri la possibilità di ottenere la tinta corretta in modo veloce, affidabile ed efficiente. I dispositivi di nuova generazione rilevano anche il tipo di effetto della vernice

Axalta Coating Systems ha registrato la vendita del 30.000° spettrofotometro nell’arco di dieci anni. La vendita, effettuata a un cliente in Europa, è stata festeggiata in una cerimonia tenutasi presso la sede europea Axalta di Colonia alla presenza di rappresentanti della società produttrice BYK-Gardner.

Introdotto nell’ottobre del 2004, il dispositivo digitale di misurazione del colore offre ai carrozzieri la possibilità di ottenere la tinta corretta, in modo veloce, affidabile ed efficiente. All’interno dello spettrofotometro sono presenti molti dispositivi brevettati per la misurazione digitale del colore e, siccome la tecnologia alla base dello spettrofotometro è in grado di produrre misurazioni estremamente accurate, il rischio di ri-lavorazioni dovute ad errori nell’abbinamento viene drasticamente ridotto.

Durante la cerimonia, Sascha Bodtke, Colour Marketing Manager Axalta EMEA, ha detto, “la decisione di mettere i clienti al centro delle nostre attività ci ha permesso di comprendere il ruolo che questa tecnologia ha nel rendere più semplice il lavoro delle carrozzerie, questa intuizione, ha anche permesso ad Axalta di diventare leader globale nel campo dei colori. Siamo stati la prima società ad offrire una tale capacità di identificazione colore a livello globale ed il fatto che Axalta abbia venduto 30.000 spettrofotometri è la prova dell’importanza che i carrozzieri danno alla possibilità di ottenere abbinamenti accurati in modo veloce.”

Lo spettrofotometro è venduto da tutti e tre i marchi refinish di Axalta – Cromax®, Spies Hecker® e Standox®. Ciascun marchio rende disponibili questi strumenti high-tech alla propria clientela come parte di una gamma completa di strumenti colore.
Collegati ai software e ai database di ciascun marchio, questi dispositivi digitali diventano elementi di valore all’interno dei processi moderni di refinish perché sono in grado di velocizzare le riparazioni e, quindi, di permettere alle carrozzerie di essere produttive ed efficienti nelle loro attività.

Lo spettrofotometro viene posizionato sul veicolo vicino alla zona da riparare, la misurazione viene fatta da tre diverse angolazioni. I dispositivi di nuova generazione rilevano anche il tipo di effetto della vernice. Una volta che il dispositivo viene connesso a un computer, il software usa queste letture per trovare la formula migliore. Se il colore non è presente tra le formule standard, il software provvede automaticamente a modificare la formula per dare ai carrozzieri l’abbinamento più preciso possibile.

Georg Schroeder, Presidente di BYK-Gardner GmbH, ha dichiarato “siamo orgogliosi di poter supportare i tre marchi refinish globali di Axalta Coating Systems con spettrofotometri all’avanguardia. Negli strumenti è stata anche integrata una fotocamera che permette di analizzare i pigmenti delle vernici ad effetto con conseguente miglioramento degli abbinamenti colore e delle finiture. Questi innovativi dispositivi sono realmente strumenti dalla grande facilità di utilizzo.”