Axalta Italia continua il suo ruolo di mentore nei giovani ed amplia la collaborazione, nata nel 2017, con l’Università Cattolica di Milano.
Per due anni Axalta ha collaborato con la prestigiosa Università Cattolica con incontri e conferenze rivolte agli studenti del Master in Sales & Management. Quest’anno, Marco Brioschi (Country Leader Refinish Axalta Italy), Roberto Vertemati (Local HR Axalta Italy) e Natascia Crivellaro (Marketing & Business Development Manager Axalta Italy) sono saliti in cattedra per trasmettere le conoscenze e i messaggi Axalta in termini di Sales, Management e Marketing.
Durante questi incontri, l’apprendimento non è stato a senso unico, l’entusiasmo, la voglia di fare e di conoscere trasmessa da questi studenti, è stata per tutti una carica di positività.
Axalta è da sempre attiva nell’ambito formativo. La collaborazione con scuole e università è essenziale per costruire solide basi nel futuro management e dare il know-how necessario al fine di supportare i clienti ad avere più successo, incrementandone la redditività e migliorare la loro performance.
Innovazione, soluzioni creative e nuove tecnologie: sono questi i punti chiave che l’azienda vuole trasmettere ai giovani imprenditori del domani.
I 25 studenti partecipanti al Master sono stati messi alla prova assegnando loro due progetti relativi al mondo Refinish:
- Progetto Marketing: migliorare la awareness e la loyalty di un brand refinish attraverso l’ideazione di un evento presso il MotoGP del Mugello. Gli alunni hanno strutturato un piano di marketing per l’evento, definendo il target, organizzando in dettaglio le principali caratteristiche, valutando la fattibilità economica dello stesso e prevedendo dei sistemi di monitoraggio dei risultati finali.
- Progetto Sales: realizzare un’indagine di mercato divisa per aree geografiche che portasse all’individuazione di potenziali nuovi clienti o incrementando le vendite di quelli esistenti. Dopo un’analisi territoriale che ha permesso di comprendere la composizione del mercato, gli studenti hanno realizzato una dettagliata analisi della capacità finanziaria degli attori presi in considerazione e hanno successivamente definito i criteri di segmentazione per l’identificazione dei prospect.
Gli studenti hanno lavorato ai loro progetti per circa un mese per poi esporli ai loro tutor presso l’Università.
Alcuni di loro hanno avuto la possibilità di esporre e discutere i progetti di Marketing e di Sales con il management. I progetti illustrati sono stati tutti molti interessanti con idee fresche e innovative.
Axalta, avendo aderito inoltre al progetto Sales in Action, che vede la partecipazione degli universitari in Aziende Partner per una settimana, ha ospitato sei studenti nella sede di Cavenago di Brianza (MB), dove hanno tastato con mano l’operatività manageriale di una grande azienda.
Roberto Vertemati, Local HR Axalta Italy, afferma: ““La collaborazione con l’Università, le scuole in genere, è un punto importante e fondamentale per Axalta e i brand Refinish. Investire nei giovani è un passo essenziale per vincere, oggi e domani”.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito www.axalta.it
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere