Attualità

Axalta Refinish Italia con Standox celebra i 60 anni di Eurocolor

Axalta Refinish Italia ha avuto l'onore di partecipare all'evento celebrativo per il 60° anniversario di Eurocolor, uno tra i più importanti e storici clienti e distributori di Axalta Refinish. L'evento, organizzato anche con la collaborazione di Axalta Refinish Italia, si è tenuto all’Hotel Castello di Septe a Chieti il 5 luglio 20204 e ha messo in luce la duratura e fruttuosa collaborazione tra le due aziende

Vista l’importanza di tale anniversario, si è ritenuta doverosa una massiccia partecipazione del Team Axalta. Persone che nel corso degli anni hanno supportato il Team Eurocolor erano presenti per l’occasione, tra cui Marco Brioschi, Indirect Business Territory Manager IT/GER/SP/PT/SOT, che insieme ad Adelio Casati, Business Manager Region Italy, ha avuto il piacere di consegnare a Fausto Memmo, Amministratore Unico di Eurocolor, una targa celebrativa dei 60 anni con Standox, premium brand di Axalta e prodotto distribuito da Eurocolor.

Le premiazioni sono proseguite con Adelio Casati e Gennaro De Benedictis, Distribution Specialist, che hanno consegnato altre targhe celebrative a diverse carrozzerie per le loro prime installazioni:

Carrozzeria F.lli Pasciulli – Prima installazione miscelatrice Standohyd

Carrozzeria Jepson – Prima installazione miscelatrice Standoblue

Carrozzeria Iuliano – Prima installazione miscelatrice Syrox

Carrozzeria Il Mago – Prima installazione della macchina miscelatrice Axalta Irus Mix

Fondata nel 1964 dai fratelli Memmo, Eurocolor è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nel settore della verniciatura per auto in Abruzzo e Molise. Attualmente guidata da Fausto Memmo, l’azienda continua a prosperare grazie a una visione innovativa e alla stretta collaborazione con Axalta.

Nel corso dell’evento, Fausto Memmo ha risposto a una serie di domande che hanno ripercorso la storia di Eurocolor e la sua partnership con Standox, premium brand globale di Axalta.

Intervista a Fausto Memmo, Amministratore Unico di Eurocolor

Fausto, ora tu dirigi Eurocolor, ma quando è nata l’azienda, tu non c’eri ancora. Come è nata Eurocolor?

L’Eurocolor è nata nel 1964, fondata dai fratelli Memmo Teodoro, Nicola e Giuseppe con le rispettive mogli. In questi anni, purtroppo, i fratelli sono venuti a mancare, e oggi noi figli abbiamo preso la guida delle aziende di famiglia. Io mi sono sempre occupato di Eurocolor e da sei anni sono amministratore unico. Mi avvalgo della collaborazione dei miei cugini e di diversi dipendenti e agenti per continuare questo grande lavoro iniziato dai nostri genitori.

Cosa vi ha spinto, già 60 anni fa, a scegliere il marchio Standox?

La conoscenza e la qualità del prodotto Standox sono state fondamentali. Nel 1964, la nostra famiglia ha capito subito che questa collaborazione era importante, rivoluzionando il sistema di lavoro delle carrozzerie con prodotti innovativi.

Il marchio Standox e le persone che lo rappresentano vi hanno accompagnato in questi 60 anni. Come descriveresti questa lunga partnership in poche parole?

È stata una partnership di grande crescita personale e lavorativa. Con Standox abbiamo avuto l’opportunità di formare e confrontarci, viaggiando per il mondo e riportando in carrozzeria l’esperienza maturata con un partner così importante.

Eurocolor è un partner importante per Standox e anche per le vostre carrozzerie. Cosa offrite alle vostre carrozzerie?

Abbiamo sempre cercato di offrire i prodotti e i servizi in base alle esigenze dei nostri clienti, pionieri nell’introduzione di nuove tecnologie come i tintometri all’acqua e la lettura digitale delle tinte, differenziandoci non solo per la vendita, ma anche per i servizi offerti.

Quali sono state le sfide più significative che Eurocolor ha affrontato nel corso degli anni e come le avete superate grazie alla partnership con Standox?

Il passaggio dalla tecnologia a solvente all’acqua è stata una grande impresa, così come la decisione di non aggiornare più i color box. Entrambe le sfide sono state vinte grazie agli strumenti validi forniti da Standox.

Guardando al futuro, quali sono le prospettive e le ambizioni di Eurocolor nel continuare la collaborazione con Axalta e il marchio Standox?

Guardare al futuro è fondamentale. La collaborazione con Axalta è stata sempre costruttiva e continuerà a esserlo, affrontando insieme le nuove sfide con prodotti sempre più green e tecnologie avanzate per le carrozzerie.


L’evento è stato un grande successo, evidenziando non solo la storia e i successi di Eurocolor, ma anche la solida e fruttuosa collaborazione con Axalta. Axalta Refinish Italia rinnova il suo impegno a supportare Eurocolor e tutte le sue carrozzerie partner con soluzioni innovative e sostenibili.