Attualità

Axalta pubblica il Rapporto sulla Sostenibilità 2014-15

Il rapporto esamina i progressi e le iniziative in ambito operativo, Ricerca & Sviluppo, Risorse Umane e Responsabilità Sociale di Impresa

Axalta Coating Systems ha pubblicato il proprio Rapporto sulla Sostenibilità che prende in considerazione i progressi della società rispetto a una serie di metriche di sostenibilità misurate nel corso del 2014 e del 2015. Il Rapporto esamina i traguardi raggiunti in ambito operativo e di compliance ambientale, di innovazione tecnologica e dei prodotti, di abilità nell’attrarre talenti e di sviluppo – tutti fattori che rappresentano le fondamenta di una crescita sostenibile – e di iniziative di Responsabilità Sociale di Impresa per la cooperazione con le comunità nelle quali opera Axalta. Il Rapporto è stato redatto secondo le linee guida G4 del Global Reporting Initiative (GRI) e include un completo Indice GRI.

Il nostro Rapporto mostra un progresso rilevante verso il raggiungimento degli obiettivi chiave di sostenibilità che ci siamo prefissati, che aiutiamo i nostri clienti a raggiungere e che il pubblico si aspetta da aziende responsabili,” ha spiegato Charlie Shaver, Presidente e AD di Axalta. “La sostenibilità è fondamentale per le nostre attività. Le nostre vernici sono progettate per fare in modo che i prodotti dei nostri clienti durino più a lungo e abbiano prestazioni migliori promuovendo in tal modo il loro successo. E se loro hanno successo, lo abbiamo anche noi. Siamo anche orgogliosi dell’impegno volto a minimizzare il nostro impatto sull’ambiente nella fase di produzione delle vernici.”

Il periodo di due anni cui fa riferimento il Rapporto è stato un periodo di trasformazione nella storia di Axalta. Dopo essere diventata una società indipendente, Axalta ha infatti intrapreso un percorso di crescita annunciando l’espansione degli impianti di produzione in Cina, Germania, Brasile, Messico, Argentina e India. Questi impianti, già completati o in fase di costruzione, sono stati progettati con tecnologie di ultima generazione al fine di ridurre l’impatto ambientale e al contempo fornire vernici di qualità. Anche se la produzione ha visto dal 2013 un incremento di oltre il 12% ed il numero di impianti è cresciuto da 35 a 38, nello stesso periodo il tasso di intensità energetica è sceso del 6%. I dati mostrano anche che l’impegno di Axalta verso la sicurezza sul luogo di lavoro si è mantenuto su alti livelli.

Sono inoltre stati annunciati degli investimenti destinati all’espansione delle capacità nel settore Ricerca & Sviluppo necessari per lo sviluppo di prodotti all’avanguardia formulati per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Le nuove formulazioni permettono alle vernici per auto di Axalta di essere prestazionali sulla fibra di carbonio e sugli altri substrati leggeri che sono sempre più integrati nel design dei veicoli allo scopo di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Le vernici in polvere Alesta® di Axalta aiutano a limitare l’assorbimento del calore degli edifici diminuendo quindi i costi per l’aria condizionata e il relativo consumo energetico, e rendono la rimozione dei graffiti – un’attività questa il cui costo arriva a diversi miliardi di dollari per il settore pubblico e per quello privato – più efficace ed economica. Ed infine, vernici come Voltahyde™ capaci di far funzionare i motori in modo più producente sono disponibili anche con formulazioni esenti da formaldeide.

Per maggiori informazioni circa le iniziative di Axalta nell’ambito della sostenibilità e per leggere il Rapporto completo siete pregati di visitare il sito http://www.axaltacs.com/axaltasustainability.