Attualità

Axalta pubblica il ‘Color Popularity Report’ 2013

Axalta Coating Systems, produttore globale di vernici per l’industria automobilistica annuncia la pubblicazione del rapporto annuale per il 2013 sulla popolarità dei colori

Il rapporto, pubblicato sin dal 1953, viene compilato sulla base di un monitoraggio costante del mercato. Il rapporto di quest’anno include la sezione Ditelo con il colore! – le previsioni di Axalta relative alle quattro maggiori tendenze colore destinato ai designer del settore auto di tutto il mondo.
“I nostri clienti contano sui questi dati per prendere le loro decisioni” ha spiegato David Fischer, Vice Presidente global OEM business di Axalta. “Il nostro team globale di specialisti fa affidamento sulle nostre previsioni per formulare le vernici di nuova generazione e il risultato è una gamma di colori in continua evoluzione. Il settore auto sta progredendo e, a sua volta, Axalta si impegna a lavorare fianco a fianco con i propri clienti per fornire loro le migliori soluzioni possibili.”

Riepilogo delle tendenze mondiali nel 2013
Il bianco ha rafforzato la propria posizione di colore più apprezzato al mondo, crescendo di sei punti percentuali rispetto all’anno precedente. All’interno di questo segmento, il 22% dei veicoli sono stati verniciati in bianco e 7% in bianco perla. Il nero è il secondo colore a livello globale con un 20% di vendite, con il nero effect che ha prevalso sul nero pastello. L’argento al 15% e il grigio al 12% hanno perso in popolarità, mentre il rosso ha conservato una quota pari all’8%. Blu e marrone/beige hanno avuto ciascuno un 5% del mercato globale. Le rimanenti scelte cromatiche hanno mostrato un basso livello di popolarità per il verde, l’arancione, il viola e gli altri colori anche se c’e’ stato un piccolo aumento dei colori giallo/oro. In linea generale, i colori neutri sono stati molto utilizzati negli ultimi dieci anni e contano per il 76% dei veicoli circolanti.

Nord America

  •  Ora al 26%, il bianco ha continuato a crescere in popolarità ed è il colore più scelto per il settimo anno consecutivo.
  •   Con il 20% anche il nero è cresciuto in popolarità. Molti di coloro che hanno acquistato veicoli nei segmenti lusso e SUV lusso hanno infatti preferito il nero effect.
  • L’argento continua a mostrare un lento declino insieme al grigio.
  •  Le due scelte principali relative ai colori non neutri sono il rosso, con un 9% e il blu con il 7%.
  • In Messico si preferiscono i colori neutri, con il bianco al 32% e l’argento al 18%. Il nero scende al terzo posto con una quota del 17%.
  • Sempre in Messico, gli altri colori subiscono una diminuzione in linea con la tendenza generale dell’America settentrionale.

Europa

  •  La preferenza verso il bianco è cresciuta del 5% nel 2013 totalizzando un 29% dei veicoli venduti, con  il bianco pastello come variante principale.
  •  Pur mostrando una contrazione rispetto al 2012, il nero è il secondo colore con il 21%.
  •  L’interesse per il grigio e per l’argento è sceso nel 2013, in linea con le tendenze globali.
  •  Il blu è sceso leggermente mentre il rosso ha avuto un aumento minimo. Ambedue i colori si sono attestati al 7%.

Asia

  • In Asia, i colori neutri hanno raggiunto il 75% del mercato con una crescita di due punti percentuali rispetto al 2012, un dato comunque lontano dai livelli del 2001 quando i colori neutri contavano per l’86% del totale. Il colore non neutro più usato è stato il rosso.
  •  In Giappone il bianco rappresenta ancora la scelta più popolare per il settimo anno consecutivo, seguito da nero e argento. Il grigio è al 7%, meno rispetto ad altre tendenze mondiali. Anche il blu si è aggiudicato una fetta di mercato pari al 7%.
  • In Cina, il nero continua ad avere una posizione di primo piano, specialmente nel segmento lusso. L’interesse verso il bianco è comunque cresciuto così come nel resto del mondo. Blu, verde e giallo hanno goduto di bassa popolarità rispetto al rosso e al marrone.
  •  Nella Corea del Sud la classifica è stata capitanata con il 32% dal bianco che ha distanziato l’argento aggiudicandosi il secondo posto con il 18%. Il grigio si è invece piazzato al terzo posto seguito dal nero. Si può dire che il mercato è stato dominato dai colori chiari.
  •  L’argento, con il suo 30%, è ancora il colore maggiormente scelto in India, seguito a poca distanza dal bianco con un 28%. Marrone e beige hanno avuto un certo successo con una quota del 10%, mentre i colori più scuri come il nero hanno suscitato poco interesse coprendo solo il 7% del mercato. 


Sud America

  • Con il suo 29%, il bianco ha sorpassato l’argento e si è preso la prima posizione per la prima volta dal 2001, seguito dal 14% di mercato del colore nero.
  • Il grigio e il rosso hanno totalizzato ciascuno un 9%. Il rosso in particolare è saldamente al quinto posto dal 2002.
  • La presenza dei colori marrone/beige, blu e verde è diminuita leggermente.


Altre nazioni e regioni geografiche

  • In Russia, la classifica è guidata dal bianco con il 18%. A differenza di altre nazioni, il verde risulta essere piuttosto popolare con una quota dell’8%.
  •  I colori chiari, specialmente bianco, argento e grigio, guidano le tendenze cromatiche in Africa. Il bianco è saldamente al comando con un 43% mentre il colore non neutro più popolare è risultato essere il rosso (6%) seguito dal blu (4%).

Questo patrimonio di conoscenza rispetto alle tendenze nei colori OEM permette ai tre marchi refinish di Axalta – Cromax®, Spies Hecker e Standox – di reagire in modo rapido. Le nuove formule colore vengono create molto velocemente e messe a disposizione delle carrozzerie attraverso gli innovativi strumenti di ricerca colore. Per le carrozzerie, un accesso immediato ai colori e alle tecniche di riparazione è vitale al fine di garantire produttività e riparazioni perfette.

Fischer ha aggiunto: “Lo stretto legame tra i settori OEM e refinish di Axalta è sostenuto dal lavoro e dall’entusiasmo del nostro staff. La velocità con la quale i colori vengono lanciati sul mercato è la dimostrazione del continuo impegno di Axalta verso la propria clientela.”