Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA), tra i maggiori fornitori globali di vernici liquide e in polvere, ha presentato la collezione Color_gen 2017 ai produttori europei auto europei (OEM). Già proposta in Cina lo scorso marzo in occasione dei Color Show Axalta 2017 a Chongqing e a Shanghai, la collezione Color_gen offre ai produttori di veicoli leggeri un’anticipazione sulle tendenze colore globali che domineranno il mercato per gli anni 2020/2021. Pensata per aiutare i produttori auto a comprendere le scelte di diverse generazioni di utenti, la collezione riunisce queste preferenze in tre distinti gruppi demografici: GENNext, GENHere&Now e GENLux.
Color_gen è complementare ad altre due iniziative di Axalta inerenti al colore organizzate a scadenza annuale e mirate in modo specifico ai produttori auto: l’Automotive Color Popularity Report, la cui pubblicazione è ormai entrata nella settima decade, e l’Automotive Color of the Year – che per il 2017 è il Gallant Grey. La combinazione di queste tre risorse offre agli OEM una visione generale sulle decisioni della clientela rispetto ai colori nell’anno precedente, sulle tinte di maggiore tendenza ed offre anche un accenno rispetto a quelle che possono essere le scelte future da parte di coloro che acquisteranno una vettura.
“Mentre le varie iniziative di Axalta seguono le tendenze colore globali nel settore auto, il concetto Color_gen prende in considerazione i comportamenti e i gusti dei vari gruppi di acquirenti. Tutte le generazioni sono esposte a influenze diverse e lo stile di vita, le ambizioni e le scelte cambiano di conseguenza” spiega Elke Dirks, Colour Designer – Automotive OEM Coatings di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa.
Per permettere ai produttori auto di comprendere meglio le intenzioni di acquisto in relazione allo stile dell’auto, al marchio e al colore, Color_gen analizza tre gruppi target.
Il segmento demografico GENNext riguarda le persone dai 16 ai 35 anni che si prevede saranno oltre il 50% della popolazione attiva entro il 2020. Questa generazione è più propensa a vedere l’auto come un oggetto rappresentativo del proprio stile di vita. I colori che si pensa attirino queste persone vanno dalle tinte ceramica e pastello alle tinte più tenui e naturali, come il color oliva e verde opaco o terracotta, sino ai colori vivaci per veicoli più pratici e funzionali.
GENHere&Now guarda ai consumatori con un’età che va dai 36 ai 55 anni. Si tratta di persone con vite impegnate che sono al top della loro carriera lavorativa e che si sforzano di mantenere un equilibrio tra lavoro e vita personale. Per questo segmento vengono presentati intensi colori di gamma media per le famiglie dalla routine sempre impegnativa, metallizzati di tendenza per i single sportivi e a una raffinata palette di colori cromatici come grigio, nero, argento e bianco effetto per le cosiddette coppie “doppio stipendio – niente figli”.
GENLux si concentra sugli over 55, il segmento più importante quando si parla di acquirenti di auto. Queste persone in linea generale hanno il lusso di poter disporre di più tempo e di un po’ più di denaro e guardano alla qualità. Tinte effetto, lamelle in vetro e varianti metallizzate di tinte classiche come il bordeaux o il verde British Racing sono alcune delle scelte più probabili di questo segmento demografico.
Dirks ha quindi aggiunto: “le iniziative annuali di Axalta – come il Color_gen show, la mappatura delle tendenze e la previsione su quali saranno i colori più popolari – sono di grande sostegno per i produttori auto che intendono usare queste informazioni per innovare. Gli stessi possono anche fare affidamento sugli oltre 150 anni di esperienza e sul team internazionale di designer di Axalta perché li aiutino ad essere sempre un passo avanti sul mercato.”
Il primo Comitato di Consulenza sui Colori è stato creato da Axalta ben 90 anni orsono allo scopo di realizzare delle tinte destinate al settore auto. Da allora Axalta ha sempre mantenuto il proprio impegno verso una tecnologia del colore innovativa e tuttora continua a costruire sulle basi della propria tradizione di offerta di informazioni affidabili sulle tendenze colore. Oltre a sistemi di vernici per auto di alta qualità, Axalta fornisce ai produttori e ai tecnici del settore refinish anche uno dei database più completi al mondo con oltre quattro milioni di tinte.
Per maggiori informazioni su Axalta, siete pregati di visitare il sito web www.axalta.com.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere