L'innovazione aiuta i clienti a migliorare la produttività, a ottimizzare il lavoro e a ridurre gli sprechi, garantendo al contempo un'accurata corrispondenza cromatica.
Axalta, tra i maggiori produttori di vernici a livello globale, ha annunciato oggi il lancio di Axalta Irus Scan, il suo spettrofotometro di recente sviluppo dedicato ai clienti del settore refinish. Questa nuova tecnologia misura in modo scientifico il colore della vernice di un veicolo per fornire un accurato abbinamento tinta per basi opache all’acqua e a solvente. Axalta Irus Scan va ad integrare come primo step il processo di gestione digitale del colore in tre fasi Axalta Irus: Scansiona – Cerca – Miscela.
Caratteristiche all’avanguardia
L’Axalta Irus Scan sfrutta un angolo inverso brevettato atto alla rilevazione delle variazioni di tonalità dei pigmenti ad effetto, ottenendo così una lettura più precisa delle più comuni tinte acromatiche ad effetto. È inoltre il primo spettrofotometro con funzionalità integrate di misurazione della brillantezza che garantisce una preparazione accurata delle superfici e un utilizzo preciso dei trasparenti. La telecamera RGB ad alta definizione misura la brillantezza dei colori e, tramite collegamento con il sistema di ricerca formule Axalta, un algoritmo di proprietà fornisce il migliore abbinamento tinta per il veicolo in riparazione attingendo da un database, sempre aggiornato contenente oltre due milioni di formule colore. In questo modo sarà possibile migliorare i tempi del processo di abbinamento cromatico consentendo di gestire la lavorazione di un maggior numero di veicoli in modo più rapido ed efficiente.
“Siamo molto orgogliosi di Axalta Irus Scan e siamo entusiasti di poterlo presentare sul mercato”, ha dichiarato Troy Weaver, President of Global Refinish di Axalta. “Questa nuova tecnologia è stata progettata pensando ai carrozzieri e sfrutta una telecamera RGB di nuova generazione e un sistema di ricerca di proprietà per fornire delle formule colore precise per i veicoli in riparazione. Axalta Irus Scan migliora il processo di gestione digitale del colore Axalta Irus offrendo alle carrozzerie nostre clienti vantaggi in termini di produttività, accuratezza e sostenibilità”.
Facilità d’utilizzo e precisione
Axalta Irus Scan è dotato di un’interfaccia di facile utilizzo con un display per la telecamera RGB e non richiede l’intervento di un tecnico refinish esperto, con relativa ottimizzazione della manodopera e miglioramenti in termini di produttività della cabina di verniciatura. Axalta Irus Scan fornisce letture accurate di tinta, brillantezza ed effetti, riducendo la necessità di ricorrere a lamierini prova colore per verificare l’abbinamento e diminuendo il numero di rilavorazioni dovute a errori nella corrispondenza delle tinte, con conseguente riduzione degli sprechi di prodotto e miglioramenti in termini di sostenibilità. Tutte queste caratteristiche concorrono a fare di Axalta Irus Scan un’innovazione leader nel settore degli spettrofotometri per il mercato refinish.
Per saperne di più, visitare la pagina di Axalta Irus Scan
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere