Attualità

Axalta presenta al SURCAR 2014 i suoi sistemi vernicianti eco-sostenibili

Axalta supporta la ‘rivoluzione verde’ del settore OEM e dei produttori di veicoli commerciali con sistemi vernicianti eco-sostenibili

Axalta Coating Systems presenta la propria innovativa offerta di prodotti vernicianti altamente performanti e eco-sostenibili alla 27° edizione dell’International Conference on Automotive Body Finishing (SURCAR) di Shanghai. I processi di produzione eco-sostenibili presentati al SURCAR intendono fornire al settore OEM e ai produttori di veicoli commerciali tecnologie in grado di contribuire alla crescita sostenibile della Cina.

Il SURCAR è, sin dal 1964, il maggiore evento annuale al mondo del settore e viene organizzato a Shanghai e Cannes. La conferenza riunisce un pubblico internazionale di “decision-maker” ed esperti provenienti da oltre 20 nazioni. Il tema di quest’anno è stato ‘Crescita e Sostenibilità’ con un focus sulle nuove tendenze tecnologiche, sugli ultimi sviluppi nel campo delle vernici e sul contesto del mercato asiatico.

Axalta offre un ampio spettro di prodotti e sistemi vernicianti alla clientela OEM in Cina. I sistemi Axalta triplo strato bagnato-su-bagnato, alto solido triplo strato bagnato-su-bagnato e che non hanno necessità dell’utilizzo di primer, sono stati progettati per fornire alti livelli di prestazione attraverso un processo di applicazione semplificato. Diversi sistemi rispondono alle diverse necessità della clientela ma tutti condividono la capacità di ridurre il numero di passaggi in cabina di verniciatura. I benefici potenziali includono una maggiore produttività, emissioni ridotte di VOC, e consumi energetici e investimenti minori con gli stessi alti livelli qualitativi. L’E-coat ElectroShield-27 di Axalta offre efficienza ancora maggiore e un calo dell’utilizzo di materiali del 20% grazie ad uno spessore ridotto del film con conseguente minore consumo di energia e ridotta necessità di trattamento delle acque reflue.

Parlando al SURCAR riguardo i progressi fatti per un settore di produzione delle vernici più sostenibile, FuCheng Yan, Product and Technology Director per la Cina di Axalta, ha spiegato “La riduzione dell’inquinamento nell’aria in Cina è diventata una priorità per l’intero settore. Axalta si è impegnata a fornire soluzioni in grado di offrire ai nostri clienti OEM processi produttivi più sostenibili”.
Imron, il marchio Axalta per il settore dei veicoli commerciali, viene utilizzato negli impianti di produzione più di qualsiasi altro marchio. La formulazione 2K a base di poliuretano è di supporto al raggiungimento degli obiettivi ambientali poiché questi prodotti possono essere essiccati a temperature di quasi la metà rispetto ai prodotti 1K tradizionalmente utilizzati in Cina. Il risultato è un risparmio stimato di 50MJ per cabina di autoarticolato e 56 tonnellate in meno di combustibili fossili per ogni 50.000 cabine, con una riduzione di emissioni di CO2 pari a 166 tonnellate. La gamma prodotti Imron include anche la tecnologia dei prodotti all’acqua che offre un’ulteriore alternativa ai clienti Axalta. Altri benefici per il settore sono offerti dall’innovativa miscelatrice Axalta progettato per ridurre tempi di utilizzo, sprechi e materiali in magazzino oltre che per ottenere un punto tinta estremamente preciso.

Harald Paulussen, Technical Product and Application Engineering Manager di Axalta per il settore dei veicoli commerciali, ha spiegato l’approccio scelto dalla società per questo settore “Le sfide che la Cina si trova ad affrontare hanno motivato Axalta a fornire soluzioni di prodotti vernicianti capaci di offrire migliore efficienza energetica e un incremento della produttività, costi ridotti e, in generale, un minore impatto ambientale.”

Commentando l’approccio globale di Axalta verso la sostenibilità, Jay Kaiser, Product and Technology Director di Axalta per la regione Asia Pacifico, ha detto: “il portfolio di prodotti Axalta può essere di supporto alla crescente domanda, sia nel settore OEM che nel settore dei veicoli commerciali, di prodotti e sistemi di produzione in grado di rispettare le recenti normative atte a ridurre l’inquinamento introdotte in Cina. I risultati della ricerca Axalta nel campo dei sistemi vernicianti sostenibili e la stessa strategia di Ricerca & Sviluppo sono stati ben espressi dai nostri recenti annunci circa gli investimenti in Cina, Brasile e Germania per la costruzione di nuovi impianti dedicati alla produzione di prodotti all’acqua.”
Axalta è orgogliosa delle caratteristiche eco-compatibili della propria gamma di prodotti a bassa emissione di VOC e all’acqua progettati per aiutare a ridurre la complessiva impronta ecologica del settore auto e di quello dei veicoli commerciali in Cina. Queste vernici all’acqua offrono un’eccezionale resistenza agli agenti chimici e alla corrosione e una qualità eccellente della finitura.

Axalta è un produttore di vernici altamente tecnologiche con alle spalle una storia di innovazione lunga oltre 146 anni. In Cina, Axalta ha recentemente messo la prima pietra per un nuovo impianto a Shanghai, ha un impianto a Changchun ed una seconda struttura a Shanghai, cinque attività in joint venture nel campo delle vernici in polvere, un Laboratorio Colori e un Centro per l’Innovazione a Shanghai e una sede centrale per la regione Asia-Pacifico, anch’essa ubicata a Shanghai. Nel mondo, Axalta svolge le proprie attività in 130 nazioni e può contare su 120.000 clienti, 35 strutture di produzione, 42 centri di formazione e sette centri dedicati a Ricerca & Sviluppo.