Axalta pubblica i risultati finanziari del primo trimestre 2015
Axalta Coating Systems ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2015.
– Ricavi netti a 1,0 miliardi di dollari, con un aumento del 5,2% rispetto al primo trimestre 2014, con esclusione degli impatti negativi del cambio valutario
. EBITDA rettificato a 182,0 milioni di dollari. Margine EBITDA rettificato al 18,4%
. Aumento di 60 punti base rispetto al 17,8% nel primo trimestre 2014
Espansione operativa e incremento dei volumi relativi al segmento veicoli leggeri a Jiading, Cina
– Positivo completamento della vendita di 66 milioni di azioni da parte di Carlyle in due transazioni (20 milioni con collocamento privato a Berkshire Hathaway, Inc.), con un aumento del flottante di Axalta che raggiunge circa il 55% della capitalizzazione azionaria totale.
“Abbiamo iniziato il 2015 con un buon trimestre che è andato oltre le nostre aspettative rispetto a ricavi netti e EBITDA rettificato nonostante un cambio valutario molto sfavorevole su base sequenziale e rispetto all’anno precedente. I mercati refinish globali rimangono stabili e la crescita della produzione di veicoli nuovi ci ha offerto l’opportunità di una rapida espansione delle nostre attività nelle economie emergenti. Il nostro focus rimane la trasformazione di Axalta in una piattaforma di crescita e, al contempo, il forte sviluppo di iniziative nuove ed esistenti relative a costi e produttività” ha detto Charlie Shaver, Presidente e AD di Axalta. “Con uno scenario economico fondamentalmente stabile la nostra intenzione è di raggiungere i nostri obiettivi finanziari per il 2015 attraverso una riduzione dei costi gestita e proattiva nonostante la previsione del persistere di un cambio valutario sfavorevole.”
Risultati finanziari consolidati per il primo trimestre
Nel primo trimestre i ricavi netti sono stati pari a 1,0 miliardi di dollari con un aumento del 5,2%, ad esclusione degli impatti negativi del cambio valutario, o una riduzione del 5,6% su base “as-reported”. La crescita dei ricavi netti è stata principalmente determinata da un incremento dei volumi che ha contribuito per un 4,8%, un dato questo che riflette una forte crescita in tutte le aree geografiche ad eccezione della zona EMEA nella quale vi è stata una modesta diminuzione dovuta a vendite più basse in Russia e nell’Europa orientale. I prezzi di vendita mediamente più alti hanno contribuito per lo 0,4% alla crescita dei ricavi netti, mentre il cambio valutario sfavorevole ha ridotto i ricavi netti del 10,8% principalmente a causa della debolezza dell’euro e di alcune valute dell’America Latina rispetto al dollaro statunitense.
L’EBITDA rettificato per il primo trimestre del 2015 è stato 182 milioni di dollari con una diminuzione del 2,5% rispetto al primo trimestre del 2014. Questa diminuzione è stata determinata da un cambio valutario negativo e da alcuni investimenti operativi fatti per sostenere i futuri volumi di produzione in diverse aree geografiche, inclusa l’espansione dell’impianto di Jiading in Cina. Questi fattori sono in parte stati controbilanciati dagli effetti significativi conseguenti a volumi e prezzi. Come percentuale dei ricavi netti, l’EBITDA rettificato è cresciuto di 60 punti base raggiungendo il 18,4% rispetto al primo trimestre del 2014 e traendo beneficio dalla riduzione dei costi raggiunta nel corso dello scorso anno e da una moderata leva operativa.
Previsioni per il 2015
Axalta conferma le proprie previsioni per l’anno 2015, incluso:
Crescita dei ricavi netti del 5-7% in caso di cambio valutario costante, crescita piatta o leggera decrescita se si include l’impatto delle valute
EBITDA rettificato a 860-900 milioni di dollari con un margine di circa il 20%
Aliquota effettiva delle imposte del 27-29%, spese in conto capitale di circa 150 milioni di dollari e capitale circolante netto pari al 13-15% dei ricavi netti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere