Attualità

Axalta colore anno 2024; tu chiamalo nero se vuoi…

Quando è arrivato in redazione il comunicato stampa di Axalta sul colore dell’anno abbiamo pensato a un ossimoro: il colore dell’anno è un nero. Nero, un non colore che assorbe la luce senza restituirla. Come poteva essere il colore dell’anno. Tuttavia, un indizio Axalta ce lo aveva dato: Starry Night, ovvero una tinta che replica la luminescenza puntiforme delle stelle nel nero assoluto dell’universo. Quel cielo che tutti osserviamo con il naso all’insù alla ricerca delle costellazioni, restando affascinati dalle punteggiature pulsanti di luce di stelle sconosciute e tanto lontane. Come abbiamo visto a fine verniciatura luccicare le linee muscolose e “pompate” dell’Audi RS6 che i ragazzi della carrozzeria RA.MA.CA hanno verniciato con Starry Night avvalendosi della collaborazione di due grandi esperti di colore: Walter Votta del colorificio Maxy Colors e Davide Campaci, tecnico per il Piemonte di Axalta.

ANTEFATTO

Lo scorso 29 gennaio 2024 Axalta Coating Systems ha annunciato il colore dell’anno: Starry Night. Un colore che doveva essere davvero di rottura con i precedenti, essendo il 2024 il decennale del Colore Auto. Per stupire è stata scelta una nuance nei toni del nero. Non un nero fine a sé stesso con una semplice scaglia metallizzata… un nero arricchito da scaglie blu chiaro e argento, tanto da trasformare una tinta “semplice” in un colore forte e contemporaneo che in Axalta hanno definito così: “che richiama la profondità del nostro universo e l’esplorazione dello spazio, una tonalità nera espressione di audace creatività e della volontà di raggiungere nuovi traguardi. Grazie alla sua natura dinamica, Starry Night trascende sia lo stile di design classico che quello moderno e riesce a integrarsi con altri colori, finiture, motivi e texture”. Noi ci permettiamo di ricordare che il nero è spesso il colore preferito degli stilisti, che tutte le Porsche appartenute a Herr Ferdinand Porsche sono state nere, insomma il nero piace a chi lavora con i colori e con le auto. E Axalta ci ricorda che piace in assoluto… «Il nero è il secondo colore per auto più diffuso a livello mondiale, siamo quindi entusiasti di presentare una tonalità nera come nostro Colore Auto Globale dell’anno 2024 – ha dichiarato Dan Benton, Senior Manager Global Color di Axalta – Starry Night è una nuance in cui il nero è luminoso e il buio è elegante. Il colore scelto per quest’anno è da una parte cosmo e dall’altra classico, ma sempre e comunque assolutamente Axalta».

IL PROGETTO

Sul volgere dell’anno Luigi, Luca, Giuseppe e Annalisa figli dei due fondatori della Carrozzeria RA.MA.CA, si sono resi disponibili per fare la prima applicazione integrale del colore dell’anno. Hanno così preso accordi con Walter Votta, tecnico del colorificio di riferimento Cromax/Standox per l’area di Torino e Davide Campaci, tecnico Axalta per il Piemonte. Appena disponibile il colore lo avrebbero applicato su una vettura degna di questa tinta “spaziale”. Eccoci a fine febbraio con un’Audi RS6 da verniciare integralmente. Ovviamente Car Carrozzeria non poteva mancare, e con questa è la sesta applicazione del colore dell’anno a cui partecipa…

L’APPLICAZIONE

Luigi e Luca della carrozzeria hanno preparato la vettura e con molta attenzione hanno eliminato ogni possibile imperfezione. Poi Luigi si è occupato della verniciatura, seguendo anche i consigli di Walter Votta che con l’aerografo sa fare grandi cose. Pochi minuti, un po’ di sudore e la base è stata applicata.
E vista così nel forno in fase di asciugatura non sembrava gran che… poi a seguire una bella applicazione di trasparente e i muscoli della RS6 hanno iniziato a brillare… sotto le luci della cabina. La vera magia alla fine, quando l’auto perfettamente asciutta è stata portata sotto la luce ambientale. La profondità del nero e i riflessi delle scaglie rendono la carrozzeria davvero unica e affascinante. Un gran bel lavoro fatto dai fratelli Luca e Luigi Caputo e grande soddisfazione per Walter e Davide che non hanno tralasciato alcun dettaglio. Sempre bello vedere come si trasforma un colore mescolato in una tazza una volta disteso sulla pelle dell’auto e trasformato in lucido dal trasparente.

LA CARROZZERIA

La Carrozzeria RA.MA.CA di Settimo Torinese è un pezzo di storia italiana, quella bella. Nel 1989 Mario Marcello e Nunzio Caputo, dopo diverse esperienze nel torinese da dipendenti, hanno deciso di fare il grande passo e hanno aperto la loro carrozzeria, a Leinì. Passione e dedizione nel lavoro hanno permesso ai due amici di fare crescere la carrozzeria, che oggi è a Settimo Torinese ed è in fase di espansione con l’acquisizione di un nuovo capannone attiguo a quello attuale. Oggi la carrozzeria è alla seconda generazione; la gestione è affidata a Giuseppe  e Annalisa, figli di Mario, e Luigi e Luca, figli di Nunzio, che si dividono a coprire le varie aree di lavoro. Oggi la RA.MA.CA è un’azienda moderna, protesa al futuro e pronta a cogliere tutte le opportunità del mercato.

a cura di Renato Dainotto