Attualità

Autotorino unico dealer automotive premiato agli Interactive Key Award

Il Gruppo è stato premiato per il progetto del nuovo sito che, grazie alle sue innovative caratteristiche tecnologiche e creative, nel primo trimestre 2023 ha registrato un + 35% delle pagine visitate e + 65% della durata di coinvolgimento della sessione, rispetto allo stesso periodo del 2022

Il nuovo ed innovativo sito web di Autotorino, top dealer italiano presente in tutto il Nord Italia con 62 sedi in cinque regioni (Piemonte, Lombardia, Friuli-Vezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna), è stato l’unico portale automotive ad aver ricevuto il premio Interactive Key Award, il riconoscimento nazionale per la comunicazione online giunto alla ventiquattresima edizione, nella categoria “eCommerce Web e Mobile”.

Il progetto è stato premiato per la capacità di coinvolgere in maniera efficace l’utente finale, per l’utilizzo innovativo ed efficace dei mezzi digitali, e per l’idea creativa, dopo le valutazioni di una giuria qualificata composta da direttori marketing, direttori creativi ed esperti di settore.

Questo premio – commenta Mattia Vanini, Vicepresidente Gruppo Autotorino – rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di innovazione tecnologica che l’azienda porta avanti da oltre 20 anni ed è un importante riconoscimento dell’impegno e della capitalizzazione di tutte le intelligenze interne al Gruppo Autotorino: un lavoro corale di oltre 100 persone, da quelle più specializzate e tecniche delle aree digital e di sviluppo e innovazione, a quelle delle aree commerciali, servizi e post-vendita. Il nuovo sito offre ai nostri clienti un vero e proprio hub online che guarda al futuro della mobilità e del mercato, dove poter trovare un approccio a 360° che fa da ponte tra esperienza digitale e servizio fisico, e contemporaneamente accelera il business, supportandone nuovi modelli”.

Mettendo a confronto il primo trimestre del 2022 con quello del 2023, il nuovo sito – la cui progettazione di UX e UI è stata curata da Cernuto Pizzigoni & Partner e realizzato con la collaborazione tecnologica di Engineering – ha generato un aumento del 35% delle pagine visitatedel 65% della durata di coinvolgimento della sessione, dell’80% delle lead generate e del 50% delle impression Google, creando un ambiente più ricco di informazioni che favorisce l’interazione tra chi naviga e i collaboratori del Gruppo. Autotorino è inoltre riuscita ad ottimizzare e rendere più efficiente la gestione ordinaria del sito, recuperando oltre 100 ore/uomo al mese oggi già destinate a nuove attività a maggior valore aggiunto, come ad esempio sviluppo e test di nuove funzionalità.