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Autoriparatori sempre più ricercati sul web

KeRete ha organizzato ad Autopromotec la tavola rotonda "Autoriparatori e web: a che punto siamo". Ecco quanto è emerso

KeRete – società di consulenza strategica specializzata nel settore dell’autoriparazione – nel corso della tavola rotonda “Autoriparatori e web: a che punto siamo”, organizzata da Autopromotec oggi, 23 maggio, ha sfatato il luogo comune secondo il quale il servizio dell’autoriparazione poco si presti ad essere trattato sul web, illustrando come prova alcuni dati inconfutabili e introducendo due casi di successo di autoriparatori che credono e investono soddisfatti nel web marketing.

 

Gli automobilisti consultano e cercano sul web il servizio dell’autoriparazione più di quanto si creda. È questo il dato interessante confermato da un’analisi annuale di Yellow Pages americano sulle ricerche effettuate dai clienti sullo stesso portale, dove la categoria merceologica dell’autoriparazione è costantemente tra le prime dieci sulle oltre 2mila considerate.

Pur non essendo disponibili studi analoghi, in Italia il fenomeno è simile a quello americano: lo dimostra l’home page della versione italiana dell’omologo portale per le ricerche locali, che posiziona la categoria dell’autoriparazione in primo piano insieme a quelle delle pizzerie, dei dentisti, delle farmacie, dei computer e degli hotel, che sono le più ricercate dai consumatori.

 

Tra le informazioni che i consumatori ricercano online rivestono sempre più importanza le opinioni lasciate sul web da coloro che hanno già utilizzato un prodotto o un servizio. Le recensioni online dei consumatori, pertanto, sono uno strumento importante e influente nella promozione di qualsiasi attività e rappresentano la versione moderna, potente ed efficace del passaparola. A riguardo, un recente studio della BrightLocal, tra le più importanti agenzie statunitensi di web marketing, afferma che l’88% dei consumatori ritiene utile consultare le recensioni prima di fare una scelta o un acquisto (dati al 2014 contro il 72% del 2011).

 

“Essere presenti sul web non è una moda ma un’imprescindibile necessità; non esserci o utilizzarlo male equivale a non essere considerati dai consumatori e a offrire un vantaggio a quegli autoriparatori che, invece, ne hanno compreso le potenzialità” – ha dichiarato Daniele Rozzoni, fondatore di KeRete, che ha continuato – “L’attenzione degli autoriparatori rispetto alla promozione e alla gestione delle opinioni dei clienti è ancora molto bassa e, addirittura, rappresenta lo strumento di marketing meno usato in assoluto dall’intera categoria. Questa tendenza va invertita perché l’opinione dei clienti, espressa con le recensioni online e condivise con migliaia di potenziali nuovi clienti, può trasformarsi in una grande opportunità per differenziarsi dalla concorrenza e per valorizzare la propria eccellenza. È molto importante, pertanto, che gli autoriparatori sfruttino le potenzialità del web marketing per promuoversi e fornire agli automobilisti le informazioni che cercano e per avere maggiori possibilità di crescere rispetto a coloro che credono ancora poco nel web o lo utilizzano male”.

 
Durante la tavola rotonda moderata da Emanuele Vicentini, Brand Manager Autopromotec, KeRete, inoltre, ha introdotto due casi di successo: la Carrozzeria Nixsa di San Mauro Torinese e la Carrozzeria Padovani di Aosta, due aziende di autoriparazione moderne che stanno sfruttando al meglio le opportunità del web (gli interventi sono disponibili sul sito www.kerete.it