Automotoretrò è il classico appuntamento di inizio anno con le auto classiche. Nel 2018 aprirà i battenti dall'1 a 4 febbraio. E sarà l'occasione giusta per festeggiare la Citroen 2CV che ha nel design tanta Italia: venne disegnata dal varesino Flamino Bertoni
La Citroen 2CV, divenuta leggenda per tutti coloro che negli anni sessanta sono stati studenti, hippies e viaggiatori avventurosi low-cost, festeggerà i suoi 70 anni ad Automotoretrò, la grande fiera dedicata al motorismo storico che si svolgerà al Lingotto Fiere, dall’1 al 4 febbraio 2018 a Torino. La mitica utilitaria francese disegnata nel 1948 dal varesino Flamino Bertoni, già papà della Traction Avant e successivamente autore di altre opere d’arte quali DS e Ami 6, sarà protagonista di una mostra dedicata che celebrerà l’icona di stile francese prodotta in diverse generazioni e innumerevoli declinazioni, che con i suoi colori e il suo ondulare è ancora oggi viva nei ricordi di chi l’ha posseduta.
Tra due mesi con tante novità
A due mesi dall’inizio della rassegna, la 36a edizione di Automotoretrò svela le prime novità dell’edizione 2018: oltre 1000 metri quadri del Padiglione 2 saranno dedicati interamente alle moto, mentre il modellismo si riunirà al settore ricambi nel Padiglione 3, andando a formare un’unica grande mostra-scambio. Il meglio delle vetture che hanno fatto la storia del design automobilistico del secolo scorso si accompagnerà anche quest’anno ad Automotoracing, che esplora il mondo delle corse e delle alte prestazioni. Per chi ama l’azione, le piste esterne ospiteranno esibizioni di qualsiasi mezzo su ruote – dai kart alle auto da drifting -, mentre nel grande padiglione dell’Oval dedicato al tuning e all’elaborazione si darà libero sfogo a tutte le sfaccettature della passione per l’auto: dalle scuderie di rally alle personalizzazioni per incrementarne le prestazioni o per migliorarne estetica e funzionalità. Carrozzieri, sellai e installatori potranno inoltre mostrare al pubblico le proprie capacità con spazi allestiti e saranno esposte vetture selezionate, frutto di ore e ore di lavoro di sapienti artigiani. Per il secondo anno consecutivo, infine, si rinnova la partnership con Pakelo Motor Oil, azienda italiana specializzata nella formulazione, produzione e distribuzione mondiale di lubrificanti, che vanta uno dei laboratori di ricerca e analisi specifiche più sofisticati d’Europa e una lunga esperienza nelle competizioni racing di alto livello.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere