Dal 10 al 14 settembre 2024, Automechanika a Francoforte avrà molto da offrire ai professionisti del settore carrozzeria e verniciatura: conferenze sulla riparazione di veicoli elettrici, workshop pratici e verniciatura dal vivo, uno spazio per incontri tra esperti, un evento afterwork il venerdì, molte presentazioni sul tema delle auto d'epoca, con mostra di modelli da esposizione. Gli appassionati di Automechanika possono già scegliere uno dei veicoli in una votazione online. La scelta è tra quattro modelli.
“La formazione e l’aggiornamento, la trasformazione del settore e i fattori emozionali sono temi centrali che abbiamo definito per l’intero marchio Automechanika con 14 fiere in tutto il mondo. A Francoforte, questo concetto si riflette chiaramente nel “padiglione 11″. Negli ultimi mesi, la nostra squadra ha lavorato con gli addetti ai lavori del settore e con i media per creare un programma vario e articolato su temi di grande attualità”, dichiara Michael Johannes, Vicepresidente Mobility & Logistics di Messe Frankfurt.
Palco centrale nel padiglione 11.1
L’industria della carrozzeria e della verniciatura è particolarmente interessata al tema dell’elettromobilità. In questo contesto, due esperti presenteranno le sfide tecniche e i costi aggiuntivi della riparazione delle trasmissioni ad alta tensione. Inoltre, due tavole rotonde con i rappresentanti internazionali dei principali produttori di vernici e i principali attori dell’industria della carrozzeria discuteranno dello sviluppo globale del settore della riparazione delle collisioni. Durante lo “Schadentalk“, i responsabili del mercato della riparazione delle collisioni discuteranno ancora una volta dei cambiamenti del settore. La tradizionale conferenza del venerdì sarà ampliata quest’anno con i cosiddetti “Schadenspots“. Infine, i produttori di vernici, che tornano ad Automechanika dopo una pausa di 20 anni, esporranno proprio accanto al palco.
Auto d’epoca e da collezione
Anche il business delle auto d’epoca e da collezione ha un ruolo rilevante nel programma della manifestazione. In una tavola rotonda, ad esempio, giovani imprenditori parleranno di visioni, nuovi modelli di business e della loro passione per i veicoli storici. Il professor Wolfgang Henseler, Managing Creative Director dell’agenzia Sensory Minds, spiegherà come le auto d’epoca possano diventare un investimento attraverso l’utilizzo dei token e Andy Schwietzer di PS.Speicher parlerà delle moto storiche come forma d’ investimento. Infine, Tobias Reichle e Florian Urbitsch, direttori generali del “Nationales Automuseum The Loh Collection”, spiegheranno come hanno reso accessibile al pubblico la collezione di livello mondiale di Friedhelm Loh. Eve Scheer, presentatrice, attrice e pilota da corsa, condurrà l’intero programma del palco nella sala.
Presentazioni dal vivo su carrozzeria, verniciatura e auto d’epoca
Oltre al programma sul palco, l’attenzione sarà rivolta anche all’esperienza dal vivo. Sarà esposta una selezione di alto livello di auto d’epoca e da collezione, tra cui un veicolo della “Nationales Automuseum The Loh Collection”. Il pubblico deciderà quale auto del museo verrà esposta. I voti possono essere espressi fino al 1° agosto 2024 sulla seguente pagina: classic-voting.automechanika.com
Le auto in lizza sono una delle 19 Aston Martin DB4 GT Zagato costruite, una Bugatti Type 57C Aravis, la Ferrari F1-2000 di Michael Schumacher e una nuovissima Mercedes AMG One.
Anche la pluripremiata Alfa Romeo Giulietta SZ del collezionista italiano Corrado Lopresto e due moto d’epoca selezionate possono essere ammirate in fiera. Venerdì e sabato, altri 100 veicoli storici faranno tappa al centro espositivo nell’ambito del primo raduno “Rhein-Main-Klassik“.
Verniciatura dal vivo
In una cabina di Saicozero, gli artisti della verniciatura possono mettere alla prova le proprie capacità. “Siamo lieti di essere presenti ad Automechanika 2024 con una cabina di verniciatura completamente funzionale e all’avanguardia nell’area esterna del padiglione 11. Questo renderà possibile la verniciatura dal vivo per la prima volta durante la fiera”, afferma Zoe Ghilardi, Marketing Communication Manager di Saicozero.
Workshop gratuiti
I professionisti della carrozzeria e della verniciatura che desiderano una formazione pratica possono anche partecipare a workshop gratuiti e certificati nel padiglione 11.0. Verranno trattati il lavoro sui veicoli ad alta tensione e a celle a combustibile, il calcolo dei costi di riparazione con l’intelligenza artificiale, la verniciatura e la digitalizzazione, le tecniche di finitura e lucidatura, la calibrazione ADAS e la diagnosi dell’elettronica di bordo. Tra i nuovi argomenti figurano la riparazione intelligente, la riparazione sostenibile in plastica dei paraurti e alloggiamenti dei fari (termici), l’incollaggio e le postazioni di carrozzeria per la riparazione di veicoli elettrici e costituiti da vari materiali. Infine, l’evento clou della settimana è l’Afterwork Friday, al quale è invitato l’intero settore, con musica dal vivo e un programma serale spettacolare.
Il podcast sulle auto d’epoca ora con episodi in inglese!
Alcuni dei relatori che parleranno di auto d’epoca sul palco della fiera sono presenti da marzo nel nuovo Podcast di Automechanika Classic Car: “Passion meets Business“. In un totale di sei episodi, dialogano con l’esperto di vernici e presentatore Jürgen Book della loro attività e condividono anche aneddoti molto personali. A partire da giugno, tutti potranno seguire gli episodi in lingua inglese. Il nuovo formato di Automechanika è supportato dalla rivista specializzata FML e dal suo caporedattore Wolfgang Auer. Tutte le puntate del podcast sono disponibili sul sito web di Automechanika Classic Car oltre che su Spotify, Amazon Music e Castbox.
Per il voto online: quale auto vorresti vedere ad Automechanika? Cliccare qui
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere