Dopo il successo della ripartenza con l’edizione 2022, ci aspettiamo un numero ancora maggiore di espositori internazionali quest’anno ad Automechanika Frankfurt” afferma Olaf Mußhoff, Direttore di Automechanika Frankfurt – “Sono lieto di poter affermare che già all’inizio di febbraio avevamo oltre 4.000 registrazioni da oltre 80 Paesi, tra cui il ritorno di molti espositori dopo una lunga pausa”. Tra questi, produttori del settore dei rivestimenti come Axalta, BASF Coatings, PPG, 3M e Sonax, oltre ad aziende come Exedy, Marelli Aftermarket, SKF, Sogefi e Trucktec, Spanesi, Airbest Industry, Cormach, OMCN, Rabotti e Rotar Marchinery Industrial e molti altri.
Nuovi padiglioni
Vista la grande richiesta, il management della fiera ha deciso di aprire quindi altri padiglioni. Dal 10 al 14 settembre, le aziende presenteranno le loro innovazioni per il settore dei ricambi e dei componenti anche nel padiglione 2 (Festhalle) e nel padiglione 4.2. I padiglioni 10.3 e 9.1 ospiteranno il World of Asia, che presenterà principalmente le innovazioni nei settori ricambi e componenti auto, diagnostica e riparazione.
Trasformazione e sostenibilità
La trasformazione dell’industria automobilistica sarà onnipresente nel programma collaterale di Automechanika Frankfurt. Gli espositori possono scegliere tra diversi format di eventi. Una novità assoluta è la Sustainability Court nel padiglione 5, dove le case automobilistiche, i fornitori e gli operatori dell’aftermarket automobilistico possono presentare le loro soluzioni sostenibili e discuterne sul palco e nella vicina area di networking. Nel Future Mobility Park, i visitatori del settore possono sperimentare dal vivo e testare veicoli con sistemi di trazione alternativi e soluzioni innovative per il futuro. Il forum con esperti di prim’ordine “Innovation4Mobility” si terrà per la seconda volta nel padiglione 3. Le conferenze e i gruppi di discussione copriranno tutti gli argomenti relativi ai cambiamenti fondamentali dell’industria della mobilità.
Cosa dicono gli espositori sull’edizione 2024:
ZF Aftermarket
Che le aziende stiano lavorando intensamente sui temi della trasformazione e della sostenibilità è dimostrato in modo significativo dalle voci di alcuni degli espositori di Automechanika Frankfurt 2024. Philippe Colpron, responsabile di ZF Aftermarket, spiega: “Dobbiamo trovare un equilibrio tra il radicamento locale e la connessione globale. Allo stesso tempo, dobbiamo promuovere partnership innovative per affrontare il panorama in evoluzione della mobilità di nuova generazione, caratterizzato dai megatrend CASES (Connected, Autonomous, Shared, Electrified, Sustainable). Il settore dell’aftermarket richiede nuovi modelli di business, concetti sviluppati di servizio e una comprensione più profonda delle aspettative dei clienti. Il nostro obiettivo di Zero Emissioni, Zero Incidenti e Zero Tempi di inattività per ogni chilometro percorso, dove vi siano anche opportunità di crescita sostenibile per l’aftermarket per oggi e per domani, può essere realizzato solo attraverso la collaborazione con i nostri partner.”
MAHLE
“MAHLE è fortemente impegnata negli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi. Offriamo prodotti sostenibili e innovativi nei tre settori strategici del futuro: elettrificazione, gestione termica e motori a combustione interna efficienti per accelerare la decarbonizzazione. MAHLE Aftermarket contribuisce costantemente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo MAHLE e riduce l’impronta di carbonio delle flotte di veicoli commerciali grazie al suo portafoglio.” Philipp Grosse Kleimann, Membro del Consiglio di Amministrazione di MAHLE, Responsabile della business unit Aftermarket.
MANNOL
“Il futuro è caratterizzato dall’intelligenza artificiale che non possiamo ignorare. Stiamo quindi puntando sulla digitalizzazione come forza trainante per semplificare i processi interni e rendere le nostre strutture più snelle ed efficienti. Nei nostri lubrificanti ci affidiamo a esteri biodegradabili, che sono al tempo stesso sostenibili e potenti”. Konstantin Gaab, amministratore delegato di Sudheimer Car Technik-Vertriebs GmbH (MANNOL).
Knorr-Bremse
“Insieme ai nostri clienti, vogliamo dare forma al trasporto sostenibile del futuro e continuare a essere un forte innovatore nell’industria dei veicoli commerciali, sia nel primo equipaggiamento che nell’aftermarket. Ad Automechanika, con Cojali al nostro fianco, presenteremo per la prima volta la nostra visione di un ecosistema aftermarket olistico.” Andreas Wimmer, membro del consiglio di amministrazione di Knorr-Bremse Systeme für Nutzfahrzeuge GmbH.
DAT
“Stiamo incorporando i cambiamenti tecnologici, ad esempio l’elettrificazione delle automobili, nelle nostre soluzioni software e offriamo un reale valore aggiunto ad esempio attraverso i dati telematici. Per noi l’innovazione essenziale sta nel collegare tutte le tecnologie e nell’utilizzare l’intelligenza artificiale per semplificare e accelerare i processi.” Helmut Eifert, direttore generale di DAT per le innovazioni e l’estero.
PPG
“In generale, riteniamo che le aziende siano sempre meglio posizionate nel processo di trasformazione. La straordinaria e volatile situazione di mercato degli ultimi anni ha portato a un ripensamento del settore. Con un nuovo concetto di sostenibilità, aiutiamo le imprese di riparazione a operare con profitto a lungo termine: con processi efficienti, prodotti a risparmio energetico e strumenti digitali, possono aumentare significativamente la loro redditività e allo stesso tempo dare un contributo a una maggiore sostenibilità.” Jochen Kleemann, Direttore PPG Germania, Vendite e Servizi GmbH”.
Bosch
“In Bosch, la sostenibilità è profondamente radicata nei nostri valori aziendali e non è diventata solo di recente parte del nostro business quotidiano. Da oltre 50 anni, Bosch Automotive Aftermarket offre prodotti circolari. Entro il 2030, il nostro business circolare nell’aftermarket con la rigenerazione, il riutilizzo, la riparazione e il riciclaggio sarà più che raddoppiato.” Peter Lukassen, Responsabile Sostenibilità Operativa di Bosch.
Otto Christ AG
“I nostri clienti sono al centro della nostra attenzione e sono anche i motori del nostro processo di innovazione, che si basa sui pilastri della sostenibilità, del design, della funzionalità e della facilità d’uso. Insieme a loro, abbiamo realizzato un DNA di prodotto unico nel settore del lavaggio che soddisfa le esigenze dell’operatore e dell’utente finale.” Marko Maricic, responsabile vendite internazionali, Otto Christ AG.
Celette
“L’industria automobilistica non è mai stata ferma, ma sta cambiando a un ritmo rapido ogni anno e noi stiamo al passo con questo cambiamento. I nostri strumenti sono sempre più leggeri e offriamo anche soluzioni software innovative. Il nostro obiettivo non è solo quello di adattarci ai materiali e ai processi di riparazione più recenti, ma anche di ispirare e motivare la nuova generazione di tecnici.” Jürgen Braun, Direttore Vendite/Tecnico DACH Celette.
Maggiori informazioni sui temi principali – innovazioni, sostenibilità, trasformazione, istruzione, formazione e reclutamento – sono disponibili sul sito di Automechanika Frankfurt
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere