Attualità

Automechanika Francoforte, l’appuntamento è a settembre

Riparte l’aftermarket automobilistico internazionale: Automechanika Francoforte riapre le porte dal 13 al 17 settembre 2022. Al centro dell’evento un alto livello di partecipazione internazionale: oltre 2.600 espositori provenienti da 70 Paesi porteranno in fiera i loro ultimi prodotti e servizi, nuove tecnologie e innovazioni.
Automechanika rimane la piattaforma industriale leader per l’intero settore e affronta gli argomenti e le tendenze più recenti: logistica automobilistica, sostenibilità, digitalizzazione, formazione, sviluppo professionale e reclutamento.
La vetrina “Innovation4Mobility” presenta soluzioni pionieristiche per i veicoli connessi e la mobilità a impatto climatico zero. Un altro highlight: i prodotti premiati dagli “Automechanika Innovation Awards”. Quest’anno sono stati nominati ancora più prodotti. “Questo dà un segnale forte e mostra quanto sia innovativo il settore e questo è particolarmente importante nella situazione attuale”, afferma Olaf Mußhoff, Direttore di Automechanika Francoforte.
La sostenibilità è un’altra area di interesse. Il 14 settembre al “Remanufacturing Day” verranno presentati gli ultimi sviluppi della rigenerazione e dell’economia circolare. Il tema sarà presente anche nei padiglioni espositivi, con uno speciale logo “green remanufacturing” che identificherà gli espositori che offrono prodotti e servizi in questo ambito.
Attrarre giovani e talenti di tutte le età verso il mercato dei ricambi automobilistici è un’altra area in cui è necessaria un’azione. Ecco perché la direzione della fiera ha messo la formazione, lo sviluppo professionale e il reclutamento in cima all’agenda. Sono previsti eventi speciali per alunni e neofiti, workshop sulla gestione degli incidenti e formazione per professionisti. La nuova iniziativa del settore “Talents4AA” punterà i riflettori sulle opportunità di lavoro e di carriera in fiera.
Il “Future Mobility Workshop 4.0” consentirà ai visitatori di scoprire di più sui processi, i modelli di business e le tecnologie innovative. Inoltre, ogni giorno in Galleria si terranno workshop pratici in tedesco e inglese sul tema della riparazione degli incidenti: verranno presentate le fasi più importanti del processo, comprese le valutazioni sistematiche dei danni alle auto, il calcolo dei costi dei danni, il lavoro sui veicoli ad alta tensione, carrozzeria, digitalizzazione, verniciatura e calibrazione ADAS.
Immancabili in fiera, anche quest’anno, saranno nuovamente i “Body & Paint Championships”, i campionati di carrozzeria e pittura che vedranno pittori di talento provenienti da tutto il mondo presentare a un panel internazionale di esperti e al pubblico della fiera cofani per auto creati con grande abilità e passione. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 settembre nel padiglione 11.

Programma, biglietti e maggiori informazioni  su: http://automechanika.messefrankfurt.com