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Auto usate: trasparenza, offerta e garanzia inclusa nel prezzo guidano la scelta del rivenditore

Secondo un sondaggio realizzato da Appinio per Autohero, il 39% degli italiani predilige i rivenditori che condividono in modo trasparente e completo lo storico del veicolo, il 38% principalmente quelli che offrono un’ampia scelta di brand e modelli mentre il 37% punta l’attenzione sulla garanzia inclusa nel prezzo di acquisto.

Un recente sondaggio commissionato da Autohero, tra i principali rivenditori di auto usate in Europa, alla società di ricerche di mercato Appinio – a febbraio 2024 in Italia, Germania, Francia e Spagna. Per l’Italia il campione rappresentativo è di oltre 600 acquirenti di auto usate di età compresa tra i 18 e i 64 anni – svela i principali criteri che guidano gli italiani nella scelta del rivenditore a cui affidarsi per l’acquisto della propria auto usata.

I criteri chiave che guidano gli italiani nella scelta

  • Ogni auto usata ha almeno un proprietario precedente e delle specificità uniche che devono essere prese in considerazione durante il processo di acquisto: è questo l’aspetto più importante secondo il 39% degli italiani che, infatti, predilige quei rivenditori che condividono in modo trasparente e completo lo storico del veicolo. Un fattore che sembra essere meno rilevante per i tedeschi: solo il 25% lo ha indicato come determinante in questa scelta.
  • Al secondo posto, tra gli elementi presi in esame dai consumatori durante lo scouting del concessionario, troviamo la possibilità di scegliere la propria auto usata tra un’ampia varietà di brand e modelli (l’ha indicata il 38% degli italiani, una percentuale maggiore rispetto al 30% dei tedeschi e al 31% degli spagnoli).
  • A trasparenza e varietà dell’offerta si aggiunge la garanzia inclusa nel prezzo indicata come terzo fattore determinante nella scelta dal 37% degli intervistati; al primo posto per gli spagnoli (47%).

Qualità, sconti e permuta orientano la scelta

L’acquisto di un’auto di qualità, periziata e ricondizionata è un fattore determinante per il 29% degli italiani; il 28% premia invece la possibilità di usufruire di promozioni speciali e sconti particolari per l’acquisto dell’auto usata.

La possibilità di permutare l’auto di proprietà, invece, è un elemento rilevante per il 25% degli intervistati. Da sottolineare come siano decisamente meno interessati a questo specifico servizio gli spagnoli (17%) e i tedeschi (18%). Gli italiani si orientano nella propria scelta del rivenditore specializzato nell’usato utilizzando anche le recensioni online che indirizzano il 24% degli intervistati.

L’analisi di Autohero

“Dallo studio emerge chiaramente un focus dei consumatori su quegli aspetti che da sempre caratterizzano Autohero, ovvero trasparenza, varietà dell’offerta e garanzia inclusa nel prezzo – commenta Donald Shehu, Director Retail di Autohero Italia. A questi si aggiungono altri fattori, anche in questo caso evidenziati dal sondaggio, come la possibilità di acquistare un veicolo periziato e ricondizionato, che ci consentono di intercettare e rispondere al meglio alle esigenze di quegli italiani che si approcciano all’acquisto di un’auto usata offrendo loro una customer experience sicura e senza stress”.