Attualità

Auto usate: la classifica delle più cercate dagli italiani

Il mercato delle auto usate ha dimostrato nell’ultimo anno di essere in piena salute.  Con un inflazione “galoppante” che gonfia i listini delle Case auto, associata a tassi di interesse in aumento, sempre più italiani si orientano verso l’usato. A questo si aggiunge la limitata disponibilità di auto nuove. La pesante “carenza”  di auto nuove di qualche mese addietro e le prolungate attese per le consegne hanno spinto molti automobilisti verso il mercato dell’usato. Ma quali sono le auto usate più cercate dagli italiani?

La risposta ci arriva da una ricerca di CarVertical, società specializzata  nella raccolta di dati per il settore automobilistico, che ha esaminato i report sullo storico delle auto di 15 diversi Paesi, compresa l’Italia, per scoprire quali sono stati i modelli di auto più ricercati nel 2023.

Auto usate: la FIAT 500 al primo posto della classifica delle più ricercate nel 2023

Nel 2023, l’auto che gli utenti italiani hanno cercato maggiormente su carVertical è la FIAT 500, che rappresenta il 6,7% di tutti i controlli storici eseguiti all’interno della piattaforma.

Seguono poi la Volkswagen Golf (4,9%), l’Audi A3 (4,7%), la FIAT Punto (4,4%) e la Mercedes-Benz Classe A (3,6%). Sembra quindi che gli italiani siano interessati da una parte ai marchi italiani, dall’altra ai veicoli tedeschi, che godono di una buona reputazione nel mercato dell’usato e si svalutano più lentamente.

Anche guardando le case automobilistiche nel loro insieme, FIAT risulta essere quella per cui gli italiani hanno eseguito più controlli su carVertical (18,4%), seguita da Audi (16%) e Alfa Romeo (11,7%).

Nonostante la forte concorrenza di alcuni produttori tedeschi, gli italiani tendono spesso a preferire l’acquisto di automobili locali: tra i Paesi analizzati, l’Italia è l’unico ad avere nei primi posti in classifica un marchio italiano” ha commentato Matas Buzelisesperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical. “Quando un modello di auto è molto cercato su carVertical, significa che c’è una forte domanda e questo ci consente di identificare i veicoli usati più popolari tra gli acquirenti. L’aumento dell’interesse per determinati modelli può incentivare i concessionari a rivedere la propria offerta, per adeguarsi alle nuove tendenze di acquisto e alle esigenze del mercato in cambiamento”.

 Auto usate: attenzione al chilometraggio e ai danni nascosti

Nonostante determinati modelli di auto siano particolarmente interessanti per i futuri acquirenti di auto usate, è importante fare molta attenzione: popolare non significa necessariamente in buone condizioni. Molte auto usate possono infatti avere il chilometraggio falsificato e dei danni nascosti.

Considerando ad esempio tutte le FIAT 500 che nel 2023 sono state controllate su carVertical, il 3,4% ha riportato un chilometraggio falso e il 9,7% ha subito danni in passato. La situazione peggiora se si guarda invece la Volkswagen Golf: il 3,6% di questi veicoli ha il chilometraggio falsificato e il 15,7% ha riportato dei danni.

Il 4,9% delle Audi A3 aveva il contachilometri alterato e il 14,9% ha subito danni minori o maggiori. La percentuale di FIAT Punto danneggiate è leggermente inferiore rispetto alle altre vetture della top 5: 3,2%; il 2,4% delle auto analizzate ha però subito un tamponamento. L’1,5% delle Mercedes-Benz Classe A, invece, ha subito un furto e l’8,8% ha subito danni.

È importante inoltre sottolineare che i guasti, più o meno evidenti, potrebbero richiedere un investimento ulteriore da parte dell’acquirente, costretto a sistemare il veicolo: il valore medio dei danni della FIAT 500 è stato di 7.127€, mentre quello della Mercedes-Benz Classe A è arrivato a 10.596€.

I concessionari italiani di auto usate si riforniscono spesso di modelli popolari in altri Paesi per soddisfare la domanda di potenziali acquirenti: i nostri dati indicano che un numero significativo di veicoli importati ha i dati relativi al chilometraggio o ai danni manomessi. È quindi importante verificare lo storico di un’auto per scoprire il suo passato, per essere certi di offrire ai propri clienti veicoli che soddisfino gli standard più elevati” ha aggiunto Matas Buzelisesperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical.