I servizi aggiuntivi di qualità per chi acquista un’auto usata in concessionaria fanno la differenza: lo studio di Quintegia con il sostegno MAWDY Services
Acquistare un’auto usata non è più una semplice scelta legata al risparmio. Questo emerge dall’Automotive Customer Study 2024, lo “Studio su trend e attitudini del consumatore automotive” condotto da Quintegia, con il supporto di MAWDY Services. MAWDY è un marchio specializzato in servizi innovativi per veicoli nuovi e usati, estensioni di garanzia, gestione sinistri e soluzioni per la protezione dello stile di vita e della famiglia.
Lo studio ha analizzato un campione di oltre 5.600 partecipanti, con un focus specifico su 993 clienti/acquirenti di auto usate. Tra questi, il 36% ha indicato come principale motivazione per l’acquisto di un’auto usata la possibilità di ottenere immediatamente il veicolo desiderato, grazie alla sua pronta disponibilità. Seguono, con il 32%, coloro che valorizzano l’ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto considerando i servizi offerti dalla concessionaria. Quest’ultima resta il canale preferito per concludere l’acquisto per il 73% degli intervistati, sia dopo una visita in showroom (41%) sia dopo aver individuato il modello adatto sul sito del rivenditore (32%).
Lo studio ha inoltre rilevato come, rispetto a 5 anni fa, l’esperienza di acquisto sia stata per i clienti più gratificante, grazie a un notevole risparmio di tempo (il 60% degli intervistati ha portato a termine l’acquisto in meno di 30 giorni). Nello stesso arco temporale, i servizi aggiuntivi di garanzia e assistenza messi a disposizione dal concessionario, che per il 26% del campione è stato indicato come più preparato nella vendita dell’usato che in passato, sono aumentati e vengono percepiti come molto più completi.
I servizi di MAWDY Services per l’usato
MAWDY Services, sempre attenta alle evoluzioni del mercato, propone le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze degli acquirenti di auto usate e consente al dealer di offrire servizi sempre più innovati e utili.
In particolare, i bouquet di prodotti delle linee MiA Drive Assistance e MiA Drive Protection offrono soluzioni digitali e di alto valore qualitativo molto apprezzate dai clienti, come l’assistenza stradale h24 anche in autostrada, l’estensione di garanzia oltre il primo anno, i piani di manutenzione programmata, le specifiche garanzie meccaniche, le polizze GAP a copertura della differenza tra il valore di acquisto del veicolo e il valore dello stesso al momento del sinistro o del valore residuo del finanziamento ancora in corso al momento del sinistro, le polizze Additional Expenses, che consolidano la relazione diretta tra cliente e dealer, e le coperture Salva Franchigia per azzerare l’importo minimo a carico del contraente presente all’interno delle polizze Furto e Incendio, Eventi Naturali, Atti Vandalici.
Con MAWDY Services il cliente dell’usato viaggia sereno e senza pensieri e il dealer sa di proporre servizi di qualità offerti da un grande gruppo internazionale di lunga esperienza e sempre attento alle persone. Una partnership che funziona con ottimi risultati, che fidelizzano e incentivano a tornare. A questo proposito, il 35% degli intervistati alla domanda posta da Quintegia “Come preferirebbe gestire la vendita della sua attuale vettura” ha risposto “Preferirei venderla al concessionario in permuta”. Solo il 14% sceglierebbe di occuparsene in autonomia mentre il 51% valuterebbe entrambe le soluzioni.
Più della metà delle persone che devono vendere un’auto sono ancora indecise se rivolgersi o meno a un concessionario – ha commentato Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale della Business Unit Italiana di MAWDY e di MAWDY Services – questo significa che c’è un ampio margine su cui lavorare sia per il dealer sia per noi. Sono convinto che una completa e appagante customer experience sia il giusto approccio nei confronti di questo target e che i servizi di alta tecnologia e qualità che MAWDY Services mette a disposizione degli automobilisti tramite i rivenditori, saranno strategici e risolutivi. Creare un rapporto di fiducia e soddisfazione con il cliente ci consentirà, inoltre, di offrire ulteriori servizi dedicati non solo alla mobilità ma anche al settore casa, salute e pet”.
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