L'operazione è stata condotta in tutte le regioni d'Italia con controlli mirati. Al Sud la percentuale dei veicoli irregolari si attesta sul 10% rispetto a quelli controllati
Tra fine novembre e inizio dicembre le pattuglie della Specialità della Polizia hanno eseguito una maxi operazione finalizzata al controllo delle assicurazioni che ha portato alla denuncia di 15 persone e al sequestro di 114 veicoli perché circolavano sprovvisti di rca, privi quindi della possibilità di ‘risarcire’ i danni o le lesioni causati da incidenti stradali.
La maxi operazione di controllo assicurazioni sui veicoli circolanti, è stata condotta in tutte le regioni d’Italia con controlli mirati, coordinati dal Servizio Polizia Stradale. I 700 equipaggi impiegati hanno controllato 6.422 veicoli tra quelli veicoli per trasporto cose e persone.
Le regioni meno virtuose si collocano al Sud Italia, dove la percentuale dei veicoli irregolari si attesta sul 10% rispetto a quelli controllati.
Questa specifica attività di contrasto e repressione messa in atto dalla Polizia Stradale, si prefigge di mantenere alta, nella sensibilità collettiva della gente, quella percezione di particolare incisività posta in essere dagli organi della Polizia di Stato e, in particolar modo dalla Polizia Stradale, contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi per la società, come appunto circolare con tagliando assicurativo falso ovvero sprovvisto di assicurazione.
Chi circola con un veicolo senza assicurazione oltre a dover pagare da 841 euro a 3.366 euro subisce il sequestro del mezzo. A chi invece circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti viene confiscato il veicolo; chi invece li ha materialmente contraffatti, avrà la patente sospesa per un anno
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere