Attualità

Auto elettriche: istruttorie nei confronti di BYD, Stellantis, Tesla e Volkswagen per autonomia e tempi di ricarica dichiarati

L’Antitrust ha avviato quattro istruttorie nei confronti di BYD Industria Italia s.r.l., Stellantis Europe S.p.A., Tesla Italy s.r.l. e Volkswagen Group Italia S.p.A. per possibili pratiche commerciali scorrette sulle auto elettriche, in particolare per quanto riguarda l’autonomia di percorrenza chilometrica indicata e i tempi di ricarica.

Riportiamo la dichiarazione dell’Unione Nazionale Consumatori:

“Bene, si faccia subito chiarezza. L’autonomia di percorrenza chilometrica che viene indicata ai consumatori deve essere reale, così come i tempi di ricarica, che variano moltissimo a seconda della potenza dell’infrastruttura di ricarica” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Inoltre, anche se ci sono stati molti miglioramenti in questi ultimi anni, la batteria dopo un certo numero di cicli di ricarica ha una perdita di capacità che incide sull’autonomia. Di tutto questo il consumatore va correttamente informato prima dell’acquisto, altrimenti si condiziona indebitamente il suo comportamento economico” conclude Dona.