Dati Generali sul Mercato Elettrico 2024
- La quota di auto elettriche a batteria (BEV) nel 2024 si attesta al 4,2%, invariata rispetto al 2023.
- Le auto ibride plug-in (PHEV) calano al 3,3%, rispetto al 4,4% dell’anno precedente.
- La quota totale di vetture elettrificate (ECV) nel 2024 è del 7,5%, in calo rispetto all’8,6% del 2023.
Andamento Mensile
- Dicembre 2024: le immatricolazioni di BEV sono al 5,5%, in lieve aumento rispetto a novembre (5,3%) ma in calo rispetto a dicembre 2023 (6,0%).
- Le PHEV raggiungono il 3,4% a dicembre, anch’esse in leggero aumento rispetto a novembre, ma in calo rispetto all’anno precedente.
Ostacoli alla Diffusione
- La transizione alla mobilità a zero emissioni procede lentamente, con una bassa penetrazione del mercato.
- Le difficoltà includono la carenza di incentivi e la disomogeneità della fiscalità sull’auto.
- L’assenza di infrastrutture adeguate frena l’adozione delle nuove tecnologie.
Sanzioni e Impatti sulle Case Automobilistiche
- Dal 2025 entreranno in vigore normative più stringenti sulle emissioni.
- L’UNRAE evidenzia che le case automobilistiche rischiano sanzioni per 16 miliardi di euro solo nel primo anno, secondo le stime dell’ACEA.
- La Commissione Europea avvierà un “Dialogo Strategico” sul futuro del settore automotive per affrontare questi problemi.
TOP 10 ELETTRICHE 2024
Marca Modello | immatricolazioni | quota% |
1 TESLA MODEL 3 | 7.943 | 12 |
2 TESLA MODEL Y | 7.435 | 11,3 |
3 VOLVO EX30 | 3.836 | 5,8 |
4 DACIA SPRING | 3.542 | 5,4 |
5 JEEP AVENGER | 2.477 | 3,8 |
6 BMW IX1 | 2.366 | 3,6 |
7 FIAT 500 | 2.345 | 3,6 |
8 AUDI Q4 | 2.006 | 3 |
9 MG MG4 | 1.850 | 2,8 |
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere