Attrezzature

AUTO ELETTRICHE: DIAGNOSI E SICUREZZA

L’auto si evolve e gli strumenti per la riparazione seguono l’evoluzione del parco circolante: oggi l’auto elettrica ed elettrificata sono l’ultima frontiera. Hella Gutmann, in questo percorso parallelo, ha presentato il nuovo modulo MT-HV da usare abbinato allo strumento di diagnosi multimarca mega macs X per le misure ad alta tensione su veicoli ibridi ed elettrici. Insieme a Stefano Marchini e Michele Scupola di Hella Gutmann abbiamo messo all’opera il nuovo modulo usando come cavia una Toyota C-HR andando a simulare la messa in sicurezza della batteria e della linea alta tensione, estraendo il service plug e poi verificando il reale azzeramento della tensione usando il nuovo modulo.

COMBINAZIONE VINCENTE

Mega macs X e MT-HV sono oggi in grado di coprire tutte le funzioni richieste da veicoli ibridi ed elettrici quali misure fino a 1.000 V; misure relative alla resistenza di isolamento con tensione di prova regolabile fino a 1.000 V; misure sul collegamento equipotenziale dei componenti HV; misure di resistenza, ad esempio sul connettore di servizio HV. Con la più recente release del software degli strumenti mega macs, sono state implementate due nuove funzioni che semplificano le misure ad alta tensione: la guida passo passo specifica per il veicolo durante la disconnessione della tensione e la singola configurabilità delle misure di potenziale e resistenza di isolamento. Se dopo la selezione del veicolo si sceglie la funzione “Misura guidata”, appaiono le informazioni sulla procedura di disconnessione della tensione e la misura guidata può essere avviata con un clic. La guida passo passo con istruzioni di sicurezza contiene specifiche precise su come e in quali punti devono essere eseguite le misure. Ogni fase di misurazione ultimata viene confermata tramite il pulsante presente sul cavo di misura rosso ad alta tensione. La sua immediata valutazione in automatico viene considerata, sempre in automatico, nel processo di misurazione successivo. La documentazione relativa alla disconnessione della tensione è presente nel database di mega macs.

OPERAZIONE GUIDATA

La voce di menù “Misura guidata alta tensione” offre ora la possibilità di configurare singolarmente le misure di potenziale e di resistenza di isolamento desiderate. L’utente deve semplicemente selezionare i componenti rilevanti del sistema ad alta tensione da un elenco di componenti da testare. Altri componenti possono essere aggiunti manualmente. mega macs X genera automaticamente una sequenza ottimale di test da questo elenco che può essere elaborata successivamente. Anche i risultati vengono documentati in automatico.

TUTTO COMPRESO

MT-HV è fornito di cavi e sonde appositamente progettati per le misure ad alta tensione. I cavi hanno importanti caratteristiche di sicurezza, come il pulsante di avvio prova che deve essere premuto durante le misurazioni. Grazie alle sue pratiche dimensioni, è possibile azionarlo con i guanti protettivi senza alcun problema. Le sonde di misura possono, infine, essere facilmente sostituite in caso di necessità ed essere utilizzate con adattatori ad alta tensione specifici per la Casa costruttrice del veicolo.

E-MOBILITY SEZIONE DEDICATA

Informazioni su un dato veicolo quali procedure, punti di misurazione e valori nominali corrispondenti sono forniti da mega macs X dopo la selezione del veicolo nella voce di menù E-Mobility>Informazioni. Tutte le misure e le interazioni sono mostrate nel menù di misura di mega macs X e possono essere documentate con il nome del tecnico che ha eseguito il lavoro, attestando così il lavoro svolto in ottemperanza alle norme vigenti. Il modulo MT-HV dialoga con mega macs X via Bluetooth ed è alimentato con batteria ricaricabile, eliminando quindi cablaggi che potrebbero essere d’intralcio durante le prove ad alta tensione. MT-HV ha integrata in modo permanente la tecnologia ad alta tensione ed è dotato di uno slot dove possono essere alloggiati i moduli a bassa tensione, MT-56 e MT-77, potenziandone ulteriormente le funzionalità. Inserendo uno dei due moduli si aggiungono le funzioni di multimetro e oscilloscopio a due canali, e di uno strumento professionale per la misura delle alte tensioni.

SOFTWARE MODULALE

Per il software, mega macs X offre attualmente 4 licenze, dalla X1 alla X4, tra cui scegliere, con X1 che rappresenta la versione base e X4 la soluzione al top.Con la versione X4, necessaria per svolgere tutte le prove ad alta tensione, l’officina può accedere a nuove funzioni, a informazioni e dati tecnici anche  su sistemi di assistenza alla guida e impianti di illuminazione. Per utilizzare le varie licenze è necessario acquistare una volta il software SDI appropriato e in ogni momento si può passare al livello successivo o a quello inferiore.
Durante la diagnosi una barra progressiva a Led, posta sul fronte e sul retro dell’unità, conferma la comunicazione attiva con il veicolo.
Diversi aggiornamenti software sono previsti durante l’anno, per assicurare nel tempo la copertura di una vasta gamma di modelli e marche di autoveicoli. Sono anche inclusi i protocolli per la gestione di CAN FD presenti su nuovi modelli come per esempio Golf 8 di Volkswagen, Skoda Octavia e Volvo XC 90 e di DoIP sulle più recenti Mercedes-Benz e Land Rover.

IL NOSTRO TEST

Nelle prove fatte in nostra presenza si evincono due cose importanti. Il sistema funziona bene ed è dotato di tutto quello che serve.
Inoltre, lascia una facile mobilità all’operatore che non viene assediato da cavi. Poi le procedure guidate sono davvero utili. In qualsiasi momento dell’intervento si può accedere a tante informazioni sia su come operare sia su come è costruita la vettura. Questo semplifica molto la vita sia in fase di diagnosi sia in fase di ripristino dopo un eventuale intervento. Tutto anche con chiare ed evidenti informazioni di sicurezza e dei DPI da indossare per ogni intervento.

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R