Attualità

Auto elettriche: dal 2019 una colonnina in ogni nuova casa

L'UE vuole arrivare ad una direttiva che imponga a chi costruisce una nuova abitazione di creare anche una colonnina di ricarica. Ed entro il 2023 i parcheggi dovranno avere il 10% di posti con ricarica

L'Europa è decisa a spingere sull'acceleratore per favorire l'infrastrutturazione necessaria alla diffusione dell'auto elettriche. L'UE, come riporta il Guardian, si sta infatti muovendo per proporre una direttiva che, a partire dal 2019, imporrà a chi costuirà una nuova abitazione di inserire nel progetto anche un punto di ricarica per le auto elettriche. .

Entro la fine dell'anno la UE dovrebbe inoltre varare un'ulteriore norma a supporto della mobilità elettrica, la quale prevede che, a partire dal 2023, tutte le aree di parcheggio dei nuovi edifici dovranno prevedere almeno un 10% di posti auto dotati di un punto di ricarica. In tal modo si vuole porre le basi per la creazione di un'infrastruttura capillare di ricarica in aggiunta alle colonnine che le varie amministrazioni sono chiamate a collocare.