Attualità

Auto elettriche: 20.000 colonnine nei prossimi 3 anni

Il ministro Delrio annuncia un investimento di 32 miloni per coprire il territorio con 20 mila stazioni di ricarica

L'Italia spinge sull'elettrico. Il ministro Delrio ha annunciato un piano di investimento di 32 milioni di euro che consentirà di realizzare 20.000 stazioni di ricarica nei prossimi due anni e mezzo. L'annuncio è stato fatto in occasione del convegno sul futuro della mobilità sostenibile, al Politecnico di Torino.

“Dobbiamo pensare a questo come a una grande infrastruttura nel nostro Paese. Non c'è bisogno di invocare chissà quali finanziamenti, c'è la possibilità di fare un piano nazionale molto forte lungo le principali dorsali e nelle città metropolitane”, afferma Delrio

Attualmente sono tuttavia meno di 800 le colonnine elettriche presenti sul territorio nazionale. In meno di tre anni le colonnine dovrebbero dunque arrivare a quota 20 mila. Un'adeguata infrastruttura di ricarica dovrebbe inoltre fare da volano alla vendita di auto elettriche, che nel 2015 nel nostro Paese si è fermata alle 1460 unità. Il passo successivo sarà quello di rendere la rete capillarmente diffusa sul territorio, non soltanto quindi nelle principali aree metropolitane ma anche lungo le principali dorsali.