Attrezzature

Auto con motore Plug-In anche a GPL

Si può massimizzare l’efficienza delle auto ibride Plug-In che sono già molto efficienti? Un ulteriore aiuto può arrivare dall’uso della doppia alimentazione benzina-GPL. Il Gas di Petrolio Liquefatti ha infatti emissioni inferiori all’uso della benzina e riduce i costi di esercizio. BRC, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di impianti di trasformazione ha da poco ufficializzato un nuovo prodotto per motori a iniezione diretta di benzina con estensione di omologazione che consente la conversione a GPL delle vetture ibride Plug-In.

NUOVA OMOLOGAZIONE PER PLUG-IN

Questa estensione ora consente agli installatori BRC di montare sulle vetture PHEV (Plug-In Hybrid Electric Vehicle) il sistema di conversione bi fuel GPL Sequent Maestro. Sequent Maestro non è una novità ed è un prodotto collaudato già in vendita dal 2021 e consente la la trasformazione a GPL di veicoli con motori dotati di sistemi ad iniezione diretta di benzina ed è compatibile con un gran numero di propulsori dotati di questa tecnologia di alimentazione.

IBRIDO E GPL

BRC ha già molti impianti istallati su vetture ibride con tecnologia elettrificata di tipo Mild Hybrid e Full Hybrid. Sulla scia di questa innvoazione BRC ha sviluppato l’impianto Sequent Maestro per ottenere l’omologazione, rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per convertire a GPL, anche i modelli ibridi plug-in benzina con motori rispondenti alla direttiva Euro 6e-bis-FCM (EC) e precedenti. Tecnicamente si segnala anche una innovazione sulla gestione delle iniezioni di benzina necessarie per preservare il funzionamento degli iniettori montati direttamente in camera di scoppio: i tecnici BRC sono riusciti a ridurre del 5% questo contributo di benzina necessario a preservare il motore.

COMPONENTI DI QUALITA’

Tutti i componenti utilizzati sono di qualità OEM, con certificazione R115/EPA. Sequent Maestro è infatti composto dal meglio del know-how, della tecnologia e dei componenti Westport Fuel Systems, gruppo al quale appartiene BRC Gas Equipment, dal Riduttore Elettronica GPL eVP-500, all’innovativa ed avanzata centralina elettronica di controllo e gestione AFC-3.0 DI e dagli affidabili, precisi e performanti iniettori BRC IN03. Il cablaggio modulare utilizzato nel Sequent Maestro permette agli installatori un’montaggio rapido, mentre il nuovo cavo «CAN BUS» consente una comunicazione più stabile ed una maggiore velocità di trasferimento dati, con un tempo di programmazione che si riduce di oltre il 50%, rispetto ai sistemi precedenti.

a cura di Renato Dainotto