Nuova apertura per Auto Bruognolo ad Agnano, nell’area metropolitana di Napoli, dove l’imprenditore Salvio Bruognolo ha avviato una struttura multiservice che, oltre alla carrozzeria e a tutte le altre riparazioni, si focalizza sulla vendita dell’usato. La nuova struttura si sviluppa su un’area di 2.700 mq interni e 6.300 mq di piazzale esterno. Alla vendita dell’usato sono dedicati circa 700 mq, cui si aggiunge un magazzino ricambi di 600 mq su due livelli e il restante spazio dedicato alla carrozzeria, con focus sulle auto di fascia alta e pronto intervento per ripristini. Il 2024 parte dunque in quarta per Auto Bruognolo, con la nuova sede di Agnano che si aggiunge alla sede dei Colli Aminei, trasformata nell’hub aziendale, e al centro multiservice di Mugnano, “cuore operativo” che ha visto negli scorsi anni il rinnovo totale della linea di lavorazione della carrozzeria. Ciò consente ad Auto Bruognolo di presentarsi sul mercato come un car service capace di proporre un’assistenza completa che va dalla carrozzeria al noleggio, dalla meccatronica al servizio gomme. Ma la voglia di innovare di questa realtà passa anche attraverso l’offerta di nuovi servizi “distintivi” come il PriorityPass, pensato per offrire al cliente un’esperienza di servizio differente.
PriorityPass
Come ci racconta Salvio Bruognolo, l’idea del PriorityPass è ispirata al mondo degli aerei, dove il concetto di “corsia preferenziale” per velocizzare i tempi è associato ad una costante offerta di servizi aggiuntivi e assistenza. «Abbiamo pensato di applicare questo modello anche alla riparazione, consentendo al cliente di scegliere se accelerare i tempi di consegna del veicolo e beneficiare di una serie di servizi aggiuntivi, personalizzando in tal modo il servizio e mettendo a disposizione un team dedicato pronto ad accoglierlo nella struttura evitando attese». Già in fase di prenotazione dell’intervento il cliente può selezionare il tasto priority e, oltre alla data e all’orario dell’appuntamento, scegliere il livello di priorità: plus, premium o premium gold. Ad ogni livello sono associati dei servizi e un differente costo della tariffa oraria di manodopera. Il primo livello, PriorityPass Plus, prevede la lavorazione prioritaria, tempi di riconsegna certi e prestabiliti e il team di assistenza dedicato presso la sede. Il PriorityPass Premium aggiunge a questi servizi anche il traking ricambi, il monitoraggio delle lavorazione (in tempo reale e con foto) e il lavaggio, mentre nel Premium Gold sono previsti anche la presa e riconsegna del veicolo (anche nei giorni festivi, con lavorazioni h24, 7 giorni su 7), la sanificazione dell’abitacolo e un gadget personalizzato. Se il cliente non è interessato a questi servizi può scegliere tranquillamente le condizioni standard. La prenotazione dell’intervento e della priorità richiede pochi e semplici step. Una volta caricata sulla piattaforma di prenotazione la foto del libretto, la targa e il chilometraggio, si può procedere alla scelta e ricevere la conferma dell’appuntamento presso la sede richiesta. In futuro potrà essere “agganciata” anche la scelta dei ricambi (equivalenti od originali).
Controllo totale dei processi
Anche la gestione delle auto in lavorazione e la logistica/movimentazione sono state digitalizzate e automatizzate con l’introduzione di un nuovo sistema di tag di geolocalizzazione e alert per azzerare gli errori. Il sistema importa in automatico le authority e i processi dei vari reparti vengono monitorati e aggiornati step by step fino al completamento di tutte le lavorazioni contrassegnate in fase di accettazione, assegnando direttamente le lavorazioni al personale in base al flusso di lavoro e alle competenze. Il tutto collegato con il magazzino ricambi (con ordine automatico al ricambista) e agli specifici codici che devono essere gestiti in ogni pratica. Se qualche passaggio del processo non avviene correttamente o è incompleto, un sistema automatico di alert avvisa gli operatori “bloccando” il flusso operativo fino a che la problematica non viene risolta o sbloccata. Il nuovo sistema consente inoltre di avere per ogni veicolo lo storico di tutte le lavorazioni e dei ricambi sostituiti, mappando anche gli eventi in un determinato periodo e le performance. «Abbiamo digitalizzato e razionalizzato tutta l’organizzazione del lavoro – spiega Bruognolo – È stato un investimento importante che ha richiesto un notevole impegno organizzativo, ma in questo modo siamo riusciti a ottimizzare tutti i processi e a monitorare ogni aspetto e costo, aumentando l’efficienza e migliorando significativamente le nostre prestazioni».
La soluzione più adatta
Per dare un servizio prioritario, accelerando i tempi di lavorazione e offrendo servizi aggiuntivi, occorre mettere in campo un maggior numero di risorse, sia a livello di operatori che di gestione dei processi e di prodotti utilizzati. Questo ovviamente ha dei costi aggiuntivi rispetto alla tariffa standard, e i tre livelli del PriorityPass sono stati ritenuti il modo più efficace per consapevolizzare il cliente, sia esso privato o aziendale/flotte, e consentirgli di scegliere la soluzione più adatta. «Oggi è importante lavorare con un unico obiettivo, nell’interesse di tutti: a vincere, infatti, devono essere tutti – sottolinea Bruognolo – Strutture come la nostra, in cui lavorano molte persone, hanno costi importanti da sostenere per garantire il livello di servizio e la qualità che siamo in grado di dare al cliente. Per fare in modo che tutto funzioni al meglio ognuno deve fare la sua parte, evitando di scaricare costi sugli altri e riconoscendo il giusto valore alle competenze e ai servizi che vengono offerti».
Verso l’eccellenza
La direzione presa da Auto Bruognolo è dunque quella dell’eccellenza, che va di pari passo con un’offerta di servizi completa e capace di rispondere a ogni esigenza del cliente in termini di tempistiche e servizio. Oltre all’officina mobile, considerata un vero e proprio plus (in particolare dai Gruppi con grosse flotte aziendali), il cerchio è stato chiuso con la realizzazione del centro revisioni. Qualche anno fa è stato anche riorganizzato il reparto carrozzeria della struttura di Mugnano, creando una vera e propria linea di lavorazione per aumentare il numero di auto e veicoli commerciali lavorabili ogni giorno: dopo l’accettazione, i veicoli accedono alle zone di preparazione in base al livello del danno; successivamente si passa alla postazione di mascheratura e alla prima cabina forno, dedicata alla verniciatura, per poi entrare nella cabina dedicata all’essiccazione. All’uscita il veicolo viene posizionato in una delle postazioni di rimontaggio e lucidatura. Tale impostazione ha aumentato notevolmente la capacità produttiva della carrozzeria, consentendo di espandere il business e rispondere in maniera reattiva ad un crescente numero di eventi.
Attrezzati per la diamantatura dei cerchi
La maggior parte dei sinistri, spesso, coinvolge anche i cerchi delle auto per cui Auto Bruognolo, vista la carenza di impianti specializzati, ha acquistato un macchinario per la diamantatura, per accelerare i processi di lavorazione e ridurre le attese, in modo anche da incentivare la riparazione del danno e non la sostituzione
a cura di Andrea Martinello
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