Lo Stato della California autorizza per primo i test di vetture "self-driving", a guida autonoma, sulle strade pubbliche
Lo Stato americano della California autorizza i test di vetture “self-driving”, senza conducente, sulle strade pubbliche. Con l’entrata in vigore della “Senate Bill n. 1298”, le auto che “guidano da sole” – di cui sono già stati presentati diversi modelli – potranno essere finalmente sperimentate nella realtà, aprendo la strada ad un futuro utilizzo. La tecnologia infatti c’è, e aziende quali Google l’hanno già svelata al pubblico; i principali problemi da superare sono invece di carattere legale e giuridico, visto le numerose implicazioni che comporta la guida autonoma.
Sono stati concessi in tutto 29 permessi: Google ha ottenuto il permesso per testare 25 Suv Lexus adattati di Toyota Motor, e due permessi ciascuna sono andati a Mercedes-Benz di Daimler Ag e ad Audi del gruppo Volkswagen. Si tratta di un primo e importante passo verso una futura immissione sul mercato di questa tipologia di veicoli a guida autonoma.
I test delle vetture saranno effettuati da conducenti appositamente formati, in grado di intervenire in qualsiasi circostanza. Ciò potrebbe aprire la strada anche ad una sperimentazione a livello europeo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere