Attualità

Audizione  Carrozzieri: “il Senato confermi il ddl concorrenza”

All'audizione della X Commissione le Associazioni dei Carrozzieri hanno fatto pressione perchè il Senato confermi al più presto il testo del Ddl concorrenza già approvato dalla Camera

Le Associazioni dei carrozzierie hanno partecipato ieri all'audizione della X Commissione Industria in merito ai provvedimenti rc auto contenuti nel ddl concorrenza, che nei mesi scorsi ha ricevuto il via libera della Camera e ora dovrà essere approvato in via definitiva dal Senato. Oltre che di libera scelta del carrozziere di fiducia e cessione del credito, si è parlato di scatole nere e delle persistenti differenze dei premi assicurativi nelle varie provincie italiane.

CNA, Confartigianato e Casartigiani hanno fatto pressione perchè il Senato approvi al più presto il testo del ddl Concorrenza già approvato dalla Camera. Nell'ultima versione del ddl sono infatti contenuti i provvedimenti in difesa della libertà di scelta del carrozziere di fiducia su cui si sono battute le associazioni dei carrozzieri, assicurando inoltre la piena “operatività” dello strumento della cessione del credito, che consente all'automobilista di farsi riparare l'auto dal suo carrozziere senza dover anticipare denaro.

Nel corso dell'audizione si è parlato anche di riparazione a “regola d'arte”, con le associazioni dei carrozzieri che si sono dette disposte ad avviare un tavolo per definire – insieme a tutti i soggetti interessati – le linee guida unitarie per stabilire i parametri di una corretta riparazione.