Il Gruppo Solera, proprietario del marchio Audatex, ha recentemente chiuso l’acquisizione del gruppo Autosoft (che comprende la controllata Kromeda) specializzata nella realizzazione di software per la gestione del sinistro.
La notizia ufficiale è arrivata lo scorso 6 gennaio: il gruppo Solera Holdings, proprietaria tra le altre di Audatex, ha concluso l’acquisto del 100% del gruppo Autosoft. Una acquisizione destinata a mutare lo scenario dei software in Italia, visto che le sinergie, tra i tempi di Audatex, il sistema di gestione del sinistro proposto a Autosoft (già utilizzato da molte assicurazioni) e la banca dati tecnica Kromeda (che annovera tutta la componentistica dell’auto, compresi i prezzi di produttori originali ed equivalenti) sono parecchie.
Attualmente le soluzioni software di Autosoft sono utilizzate da oltre quindici compagnie assicurative e rispettivi network fiduciari, società di noleggio auto e di servizi assicurativi, mentre Kromeda collabora stabilmente con i principali produttori di ricambi, con prodotti destinati a tutta la filiera: dalla distribuzione fino all’officina e alla carrozzeria.
Una mossa strategica dunque, che punta decisamente verso il mondo dei fiduciari e dei network riparativi delle compagnie.
L’obbiettivo del gruppo Solera è quindi chiaro: con Audatex e le piattaforme informatiche web di Autosoft e di Kromeda, che già oggi collegano e interagiscono con fiduciari Motor, Medici, Legali, Riparatori, Glasses ecc, “i clienti potranno usufruire di strumenti modulari e configurabili anche nell’ottica dell’ottimizzazione dei processi e relativi costi”.
D’altronde, il gruppo Solera, è già presente da qualche anno in Italia con la società Audatex – marchio specializzato nella fornitura di piattaforme per la gestione dei sinistri – e con la società AUTOonline, che propone la determinazione del valore relitto dei veicoli con danni anti-economici, e questa acquisizione fa dichiarare all’amministratore delegato di Audatex e AUTOonline, Paul Van Dorpe: “Sono estremamente soddisfatto della svolta italiana e sono fiero di avere Autosoft e Kromeda all’interno del nostro gruppo, grazie a loro ed al loro management che è stato interamente confermato, potremmo ulteriormente diversificare le nostre soluzioni in Italia e sui mercati internazionali. Il nostro obiettivo comune è di offrire nuove ed evolute soluzioni ad alto valore per tutti gli attori attivi nella gestione dei sinistri e della filiera riparativa ad essa collegati.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere