In un momento in cui è molto importante offrire alle giovani generazioni strumenti e opportunità di formazione nella prospettiva lavorativa ma anche di crescita umana e personale va segnalata l’ attività dell’ Istituto CNOS FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) di Fossano (Cn), scuola improntata al metodo di insegnamento salesiano che pone al centro lo sviluppo integrale della personalità dei giovani studenti per un inserimento consapevole e maturo nella vita sociale e lavorativa.
Trasferta in Germania!
Fra i diversi settori di formazione rivolti ai ragazzi dopo la scuola dell’obbligo figurano anche quello meccanico e automotive. E proprio due classi dell’ Istituto, la 2a carrozzeria e la 3a meccanica autoveicoli, in tutto 37 allievi e 6 formatori hanno effettuato una visita “tecnica” dal 10 al 14 settembre alla Fiera Internazionale Automechanika di Francoforte. Si è trattato per i ragazzi molto più di una semplice visita tecnica: gli allievi e gli stessi formatori hanno vissuto una serie di momenti formativi che hanno costituito un importante momento di crescita umana, personale e professionale.
Le varie tappe…
La mattina di mercoledì 11 settembre è stato visitato il memoriale del campo di concentramento di Dachau, particolare momento per una lezione di storia a cielo aperto e per riflettere sul passato e presente dell’umanità e della nostra società. L’intervento della guida che ha condotto la visita è stato accolto dai ragazzi con grande rispetto e attenzione.
Nel pomeriggio a Monaco è stato visitato il Museo della BMW, un gioiello di didattica museale, interattività e, per gli appassionati dei motori, un paradiso in cui perdersi tra modelli e prototipi di auto e moto della prestigiosa tradizione della casa automobilistica tedesca.
…trasferimento a Francoforte
Giovedì 12 settembre è stato il giorno dello spostamento a Francoforte: è stata visitata la città, il suo centro storico e i viali lungo le sponde del Meno da cui si possono ammirare le sue due anime: quella moderna dei grattacieli e quella più antica della cattedrale e delle costruzioni tradizionali. E’ stata una bella occasione per socializzare, rilassarsi contemplando nuovi paesaggi e sentire una lingua diversa dalla nostra cimentandosi ogni tanto in qualche conversazione in inglese per ottenere informazioni e acquistare souvenir.
Automechanika
Il venerdì 13 è stato il giorno del grande evento: un’intera giornata trascorsa in Fiera fra chilometri e chilometri quadrati di stands di aziende internazionali del settore automotive: carrozzeria, interni, motore, parti meccaniche, strumentazioni, gomme…
Visitare la Fiera è stata occasione per la delegazione di confronto e aggiornamento tecnico ma anche tempo per ritrovare colleghi e operatori, rinsaldare legami molto preziosi per la scuola con aziende come Axalta, Anest Iwata, Mirka, Walcom che da sempre sostengono la formazione dei ragazzi della scuola professionale di Fossano. E’ stato un momento significativo in cui raccontarsi, conoscersi, imparare da chi ha più esperienza, vedere sul campo le aziende e portarsi a casa entusiasmo, saperi e soprattutto molti gadgets e materiali utili per la formazione a scuola e in laboratorio.
L’Istituto CNOS FAP di Fossano rivolge un ringraziamento sentito al Sig. Nikos e a Daniela Lopreiato di Axalta e al Sig. Nunzio Suriano di Anest-Iwata per l’organizzazione e la logistica della visita tecnica.
Inoltre un grazie particolare va ad Axalta, Anest-Iwata, Fasep e Petronas che hanno procurato i biglietti di ingresso per tutti i partecipanti.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere