Le vernici mangia-smog sono delle particolari vernici fotocatalitiche capaci di assorbire lo smog e trasformarlo in aria pulita.
Sono state ribattezzate vernici mangia-smog e sono delle particolarissime vernici fotocatalitiche capaci di assorbire lo smog e trasformarlo, con l’aiuto della luce, in aria pulita. L’esposizione alla luce solare attiva infatti un processo di ossidazione che permette di decomporre gli agenti inquinanti prodotti del traffico delle nostre città. Queste vernici sono state pensate primariamente per l’edilizia, ma non è escluso che l’innovativa tecnologia possa essere applicata anche alle vernici per auto.
Il principale componente è costituito dal biossido di titanio: questo componente è il reagente che agisce da fotocatalizzatore (attivato dai raggi U.V.) consentendo di eliminare inquinanti dell’ambiente come il biossido di azoto, il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, il benzene, l’ammoniaca, la formaldeide, il particolato atmosferico PM10, prodotti dagli scarichi delle auto, dalle emissioni delle fabbriche e dal riscaldamento domestico. Le vernici mangia smog contribuiscono dunque a rendere inerti tali sostanze nocive.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere