Le auto con tetto panoramico sono sempre di più e per renderle più sicure Hyundai sta sviluppando un apposito airbag da tetto
Le auto con tetto panoramico piacciono e si stanno diffondendo rapidamente. In caso di cappottamento, però, potrebbero risultare più pericolose dei modelli con la carrozzeria tradizionale chiusa. Per questo Hyundai ha deciso di sviluppare il primo airbag da tetto, ora sottoposto all’attenzione dell’agenzia per la sicurezza stradale americana NHTSA.
In anticipo sulla concorrenza, Hyundai Mobis ha così sviluppato il primo airbag Sunroof al mondo, che, oltre ad attutire gli urti, evita anche che in caso di cappottamento i passeggeri possano essere sbalzati all’esterno della vettura. L’airbag si apre dalla parte posteriore verso il parabrezza quando un apposito sensore rileva il cambiamento dell’angolo di rotazione, coprendo l’intera superficie del tetto in 0.08 secondi.
Il progetto è in avanzata fase di sviluppo e sono già stati effettuati crash test e prove dinamiche. Un volta ottenuto il via libero verrà montato su modelli premium di SUV. Nel prossimo futuro i carrozzieri dovranno quindi avere le competenze per operare anche su auto dotate di questi particolari airbag.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere