Attualità

Arriva la piattaforma online per pratiche auto sicure di UNASCA

La piattaforma mette a disposizione le informazioni su immatricolazioni, passaggi di proprietà,  radiazioni, scadenza del bollo, esenzioni

UNASCA, l’associazione che rappresenta gli Studi di Consulenza Automobilistica e le Autoscuole, lancia la piattaforma on line www.pratichesicure.it, che mette a disposizione degli automobilisti tutte le informazioni relative ai veicoli, dalla compravendita alla loro demolizione, oltre ai servizi più ricorrenti relativi all’esserne proprietari e alla loro guida. L’obiettivo è di mettere il cittadino in sicurezza nei confronti di possibili errori o frodi, e tenerlo aggiornato in modo puntuale su eventuali novità e cambiamenti normativi.

Su pratichesicure.it si trovano consigli, guide, vademecum sui servizi e le relative pratiche auto. Dalle immatricolazioni, passaggi di proprietà e radiazioni alla scadenza del bollo e le relative esenzioni fino al rinnovo patente. Tutti i contenuti, creati da Unasca, sono gratuiti, disponibili e scaricabili dagli Utenti. C’è ad esempio il Decalogo per tutelarsi nella vendita di un veicolo, che mette in guardia sui pericoli in agguato nel momento in cui si compra o vende la propria auto, una guida per la demolizione di un veicolo, con l’elenco di tutti i documenti necessari; le indicazioni su come pagare il bollo senza rischi di sanzioni future, e su chi deve pagare il superbollo. Inoltre è disponibile tutta la documentazione dedicata alle persone con disabilità, che spiega nel dettaglio quali sono le agevolazioni fiscali nel settore auto.

Insieme al sito è già disponibile anche l’app dedicata, scaricabile sin da ora gratuitamente da AppleStore e GooglePlay. Grazie alla competenza e all'esperienza nel campo degli Studi di Consulenza automobilistica, rappresentati dall’Unasca, si mette a disposizione dei cittadini uno strumento per indirizzare i comportamenti alla legalità e alla correttezza, nel rispetto delle normative. La stessa competenza che è disponibile nei punti fisici dove operano gli Studi di consulenza associati, riuniti in un elenco di facile lettura, e presenti in ogni provincia italiana.

“Questa iniziativa – spiega Ottorino Pignoloni, Segretario Nazionale Studi di Consulenza Unasca –  vuole fornire uno strumento di tutela per gli utenti contro i rischi che purtroppo si possono presentare ogni qualvolta si abbia a che fare con aspetti burocratici e fiscali inerenti al possesso e alla circolazione del proprio veicolo. E ribadire quanto sia necessario attenersi alle regole e seguire le corrette procedure per evitare di subire frodi o raggiri.

Pratichesicure.it ha visto l’adesione e il pieno sostegno della Confcommercio e della Federazione Motociclistica Italiana (FMI).