Una nuova figura extra giudiziale sarà pienamente operativa dal 2020 nel settore dell’RC Auto. E’ il cosiddetto arbitro assicurativo, nuovo organismo istituito presso l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) che avrà il compito di dirimere le controversie tra assicurati e compagnie. L’arbitro non sarà utilizzato in sostituzione della giustizia ordinaria, ma rappresenterà un ‘ alternativa per la risoluzione delle liti al di fuori del tribunale e senza alcuna regolamentazione predefinita dal Codice.
Le parti in causa potranno quindi rivolgersi al collegio senza essere assistite da un avvocato, depositando la documentazione relativa alla controversia anche online. Per l’esattezza si parla di cinque soggetti, che dovranno essere in possesso di determinati requisiti di esperienza, onorabilità e professionalità.
L’arbitro assicurativo non avrà un’articolazione territoriale, mentre per diventare pienamente operativo si dovrà attendere il decreto del MISE e il conseguente regolamento dell’Istituto di Vigilanza.
(fonte: segugio.it)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere