Attualità

Apre a Padova la scuola di restauro di auto d'epoca

Nella nuova scuola-laboratorio lavoreranno insieme meccanici, carrozzieri e tappezzieri

Nascerà a giugno a Padova, su iniziativa della CNA veneta e di Padova, una scuola per il restauro di auto d’epoca. Con due obiettivi: offrire una concreta opportunità di lavoro ai giovani – dal momento che il mercato cresce sempre di più – e far conoscere “un serbatoio di saperi, manuali e tecnici, che rappresenta un patrimonio per la cultura e l’economia”.

La scuola nasce in Veneto perché questa regione è centrale nel settore Motor Heritage anche grazie a saloni come “Verona Legend Cars”, che si è concluso il 15 maggio e che ha ospitato al suo interno il “Villaggio del restauro”, visitato da migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa.

«La scuola-laboratorio» ha sottolineato il responsabile del progetto Nicola Verdicchio, della CNA padovana «avrà una valenza nazionale. Qui lavoreranno assieme meccanici, carrozzieri e tappezzieri: costituirà una grande opportunità di lavoro per i giovani, visto che queste figure professionali sono ricercate in tutta europa: non è più un settore di nicchia e per questo abbiamo deciso di dare ai giovani questa nuova opportunità formativa, con la scuola che apriremo a giugno”