Attualità

Approvato l'emendamento che tutela la libertà di scelta del carrozziere di fiducia

Moretto (PD): “Non si sprechi l’occasione di regolamentare una volta per tutte il sistema difendendo i cittadini”.

Così l’onorevole del PD Sara Moretto commental’approvazione dell'emendamento 3.66 al Ddl Concorrenza da parte delle Commissioni congiunte Finanze ed Attività Produttive.

La proposta ricalca l’emendamento presentato dallaparlamentare Dem in tema di Rc Auto. Con questo voto si elimina dal DdlConcorrenza la possibilità garantita alle compagnie assicurative di imporre all'assicurato la scelta della carrozzeria o di negargli il diritto di cessione del credito, solo per uno sconto sulla polizza.

“È un ottimo risultato – commenta Moretto – che siamo riusciti a raggiungere grazie alla disponibilità dei relatori e del Governo e al supporto che molti colleghi hanno dato a questa battaglia sottoscrivendo gli emendamenti a mia prima firma. Si tratta di una proposta che tutelal'automobilista, in particolare chi non ha la possibilità di anticipare il pagamento della riparazione in attesa del risarcimento del danno e che difende le 17mila imprese italiane del settore dell'autoriparazione”.

Il dibattito sul Ddl si è articolato prendendo inesame anche la proposta di legge dell’onorevole Moretto sull’Rc Auto, che è stata sottoscritta da molti deputati e che ha rafforzato la posizione sul tema.

“Ora abbiamo l’ennesima occasione – conclude l’onorevole- per regolamentare in maniera organica e coordinata le diverse questioni che riguardano il rapporto tra compagnie, assicurati e autoriparatori. Vediamo di non sprecarla”.