Il deputato ha criticato le norme pro-assicurazione contenute nel dll e il parere favorevole dato dall'Antitrus. Ecco l'intervento
Andrea Colletti, esponente del movimento 5 stelle, è intevenuto contro le norme pro-assicurazioni contenute nel ddl e il giudizio favorevole espresso in questi giorni dall’Antitrust.
Riportiamo una parte dell’intervento in difesa dei carrozzieri:
“Ecco il riassunto del disegno di legge sulla concorrenza predisposto dal governo Renzi, almeno in ambito Rca: far fare ancora più utili alle compagnie (tipo UnipolSai) e dimezzare i risarcimenti alle vittime della strada”. L’altroieri, “ho avuto la possibilità di parlare direttamente con il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, in riferimento proprio a questo disegno di legge sulla concorrenza. Gli ho chiesto, fra l’altro: nell’ottica della tutela della concorrenza, è migliore un mercato in cui sono presenti 10.000 carrozzerie o un mercato con 150-200 carrozzerie, di proprietà magari di una compagnia di assicurazione, come prefigurerebbe questo disegno di legge?”.
“Perché – insiste Colletti – l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha dato il consiglio di diminuire i risarcimenti per i danni macropermanenti alle vittime della strada, favorendo così le compagnie assicurative? Sapete quanto hanno fatto di utili le compagnie di assicurazione nel 2012? 2,4 miliardi di euro…”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere