Attualità

All’asta le auto italiane che hanno fatto la storia dell’automobile

Ferrari e Alfa Romeo sono case automobilistiche simbolo dell’eccellenza italiana, riconosciute a livello internazionale per la loro qualità e il taglio sportivo, ma sempre elegante. Proprio questi due marchi sono in cima alla lista dei più ricercati su Catawiki che ha messo a disposizione degli amanti delle auto d’epoca due veicoli introvabili: sono infatti all’asta la Ferrari 330 GT Serie II e l’Alfa Romeo Giulia GTA.

Il cavallino di Maranello

La Ferrari 330 GT fu disegnata da Pininfarina, simbolo del design italiano. Elegante e potente, questa 330 GT è uno dei modelli 2+2 più ricercati sul mercato ed è stata una delle berlinette preferite da Enzo Ferrari in persona. Non solo, personalità influenti a livello internazionale quali il principe Bernhard dei Paesi Bassi e John Lennon hanno posseduto questo modello. Anche Chris Amon, pilota della Scuderia Ferrari dal 1967 al 1969, l’ha scelta come vettura personale.

L’auto all’asta fu acquistata nel 1966 da un noto dignitario libanese. Nel 1978 la vettura fu poi comprata da un giornalista di guerra inglese che, in seguito al suo trasferimento in Italia nel 2018, la vendette all’attuale proprietario, un imprenditore e collezionista di Perugia.

L’esperto ha stimato la vendita tra i 352.000 e i 390.000 euro.

 

Il biscione di Milano  

L’Alfa Romeo Giulia GTA risale agli anni ‘60. Derivata dalla più classica Giulia GT, la GTA è stata costruita per partecipare alle più importanti gare di “Turismo” dell’epoca, risultando una delle vetture più vincenti della storia. Questo modello è oggi introvabile poiché ne esistono solo 483 esemplari.

L’esperto ha stimato la vendita tra i 341.000 e i 376.000 euro.

 

Catawiki celebra le eccellenze italiane 

Franco Vigorito esperto d’auto di Catawiki ha dichiarato: “Nonostante il passare degli anni, le condizioni di entrambe le automobili sono impeccabili e questo dà l’opportunità agli appassionati di portarsi a casa due gemme rare che rappresentano l’eccellenza della produzione italiana nel settore automobilistico“.

Vigorito ha osservato in aggiunta che il mercato dei veicoli classici e d’epoca si sta muovendo online ad un ritmo accelerato: “Centinaia di veicoli vengono messi all’asta ogni settimana su Catawiki e tra i marchi italiani, Ferrari e Alfa Romeo sono in cima alla lista dei più ricercati. Altri marchi iconici seguono nella top 5: Fiat, Maserati e Lancia. Grazie alle conoscenze dei suoi centinaia di esperti interni con solida esperienza nel settore, Catawiki è il luogo dove gli appassionati di auto possono cercare il veicolo dei loro sogni e contare su un supporto continuo prima, durante e dopo l’acquisto“.