Alessio Ravasi è un carrozziere e tra i servizi offre anche il detailing, tanto che ha deciso di diventare centro detailing Innovacar. Figlio di carrozziere, in lui scorre forte la passione dell’auto, dell’auto tirata bella. Abbiamo fatto visita alla sua struttura: Carrozzeria New Car a Cremella (LC)
Quando arrivi in Via Cadorna a Cremella in provincia di Lecco, e vedi la carrozzeria New Car non ci sono dubbi: qui il lavoro si fa per passione, e forse è più giusto dire la passione spinge a lavorare bene. Insegna ben visibile e moderna, piazzale sgombro, belle macchine nel centro detailing e ordine. L’impatto è quello giusto. Poi arriva Alessio, sorridente, stretta di mano forte, capace di instaurare subito un rapporto di empatia. Si capisce subito che tutto questo per lui non è un semplice lavoro ma una bella fetta della sua vita.
Alessio, hai una bella e moderna carrozzeria: cosa ti ha spinto verso il detailing?
«Niente di particolare, una normale voglia di approfondire. In carrozzeria c’è già la lucidatura, è la parte finale del lavoro. La puoi fare bene o male, ma la devi fare. Noi l’abbiamo sempre fatta bene e probabilmente per questo ci siamo spinti oltre, per fare ancora “più bene” anche se in italiano non si potrebbe dire… Per fare un lavoro migliore, diciamo, di qualità elevata. La carrozzeria l’ha fondata mio papà nel 1978 e oggi ci lavoro con mio fratello. Ci piace vedere le auto lasciare la nostra carrozzeria perfette. Così il detailing è nato naturalmente».
Se volessimo cercare il momento della svolta, della scintilla?
«Eravamo in pieno Covid e l’Italia andava al rallentatore, così ho avuto tempo per riflettere e informarmi. Ho visto che Innovacar proponeva la Masterclass, un corso professionale e full immersion di car detailing e mi sono iscritto. Era il 2020 e da lì abbiamo inserito in carrozzeria il servizio in maniera strutturata».
Masterclass, come l’hai trovata?
«La Masterclass affronta un po’ tutti i temi legati al car detailing: per me che sono carrozziere alcune cose le conoscevo già e molto bene. Vernici, trasparenti, spessori: sono il nostro pane quotidiano. Altri aspetti li conoscevo meno, anche quelli legati alla comunicazione e al marketing. La Masterclass è un grande contenitore, devi anche essere tu che ti dai da fare per trovare le cose importanti per migliorarti».
Dopo la Masterclass?
«Nel 2021 sono diventato centro certificato Innovacar con il detailing tra i servizi su cui spingo nella mia attività. Nella mia zona ci sono tanti clienti che hanno vetture storiche oppure supercar che vogliono quel qualcosa di più quando si lava o lucida una vettura. Vogliono la cura del dettaglio e la sicurezza che la loro automobile sia in buone mani, al sicuro. Oggi il cliente cerca spesso la nanotecnologia senza conoscerne bene le caratteristiche. Pensa che una volta applicata, la carrozzeria sia protetta per anni e si possa tranquillamente mettere l’autovettura sotto i rulli senza correre il rischio di micrograffi. Così devi fare capire che la nanotecnologia protegge, ma servono richiami e ovviamente non è uno scudo totale. Vista questa necessità di elevata protezione ho inserito tra i miei servizi il wrapping e le pellicole PPS: sono due servizi che fino a qualche anno fa stentavano a decollare e ora invece sono molto richiesti».
Per quanto riguarda Innovacar, come ti trovi a lavorare con i suoi prodotti?
«Quando ho iniziato a usarli non c’erano molte alternative in tema di qualità e gamma. Oggi c’è più concorrenza sul mercato, ma i prodotti Innovacar restano al top per qualità e gamma. C’è tutto quello che serve al detailer e se rispetti le diluizioni e le indicazioni il lavoro viene perfetto e con poca fatica. Il prodotto per gli interni ad esempio è un grande aiuto per riportare l’effetto nuovo con protezione nel tempo. Sono veramente soddisfatto del prodotto e come potete constatare possiedo tutta la gamma. E continuerò a usarla e a seguire le loro novità».
Come pensi che si trasformerà il futuro della carrozzeria?
«Penso che sia per la carrozzeria sia per il detailing ci siano ampi spazi di crescita. Inoltre il cliente è sempre più consapevole e spesso sa anche cosa vuole per la sua automobile. Per tutte queste ragioni mi sento ottimista».
CARROZZERIA NEW CAR
www.carrozzerianewcarcremella.it/
Via Cadorna n. 2/A – 23894 Cremella (LC)
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere