Attualità

AkzoNobel rinfresca lo stile della nuova McLaren di Formula 1

La McLaren di Formula 1 del Gran Premio 2020 ha gareggiato durante il mese di febbraio in vista della nuova stagione; sempre al suo fianco AkzoNobel, confermato fornitore ufficiale del sistema di riparazione ad alta tecnologia, per la livrea della MCL35.

Come fornitore ufficiale di vernici e rivestimenti del team di corse McLaren, il marchio Sikkens dell’azienda, ha supportato la casa automobilistica a distinguersi sulla griglia di partenza fin dal 2008. Con un nuovo look ed un nuovo design per la stagione 2020, tutte le parti verniciate dell’auto da corsa – così come tutti i mezzi di trasporto della squadra, ricambi e accessori – sono state applicate con i prodotti ad alte prestazioni di AkzoNobel.

Durante questa stagione, l’auto utilizzerà anche la schermatura termica fornita dalla divisione Protective Coatings dell’azienda. Intertherm 50 – dalla gamma prodotti International – è stato applicato a componenti posti in posizioni critiche, come quelle vicino al motore o allo scarico, per garantire una resistenza a temperature fino a 540˚C. Una singola mano di prodotto è spessa solamente 25 micron – circa un terzo dello spessore di un capello umano.

“Siamo molto orgogliosi di questa lunga collaborazione con McLaren, che si fonda su principi quali collaborazione, passione condivisa per l’innovazione e l’impegno nel raggiungere grandi risultati,” spiega Patrick Bourguignon, Managing Director della divisione Automotive and Specialty Coatings di AkzoNobel. “L’aspetto dell’auto è semplicemente straordinario – sia sopra che sotto – e siamo particolarmente curiosi di vederla in azione a Zandvoort, quando il Gran Premio di Formula 1 ritornerà in Olanda quest’anno.”

Il Team Corse McLaren guarda al futuro dopo una stagione positiva conclusasi nel 2019, quando si è piazzato quarto nel Campionato costruttori.

Così commenta Zak Brown, Chief Executive Officer, McLaren Racing: “Ancora una volta la nostra nuova auto di Formula 1, la MCL35, è strepitosa. Con la nostra nuova livrea, abbiamo superato i limiti tecnici, e siamo grati ad AkzoNobel – nostro partner di fiducia da oltre dieci anni – di aver collaborato con noi. Li ringraziamo per il continuo supporto”.

Scienziati e tecnici hanno collaborato per oltre un decennio in McLaren e AkzoNobel, grazie alla partnership che nel 2012 è stata estesa anche alle auto McLaren da strada. Lavorando insieme, entrambi hanno accelerato la tecnologia dei rivestimenti e lo sviluppo del colore, aprendo la strada alla ricerca di nuove opportunità.

“Lavorare con Partner stimolanti come McLaren ci permette di ampliare le nostre competenze, mentre ci impegniamo nel fornire un’innovazione più all’avanguardia ai nostri clienti,” aggiunge Bourguignon. “Entrambi siamo sempre alla ricerca di raggiungere elevate prestazioni e questo rimarrà una forza trainante costante, mentre la nostra collaborazione continuerà ad affermarsi.”