Attualità

AkzoNobel: prime certificazioni Sustainable Repair Network a 24 carrozzerie

A nove mesi dal lancio europeo, AkzoNobel consegna alle prime 24 carrozzerie in Italia la Certificazione di Livello 1, nell’ambito della Sustainable Repair Network di AkzoNobel, a testimonianza del loro impegno nella riduzione dell’impronta di carbonio.

AkzoNobel ha lanciato la Sustainable Repair Network nel luglio dello scorso anno con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio e il consumo energetico delle carrozzerie in Europa. Le 24 aziende hanno scelto di diventare partner ufficiali del programma e di intraprendere un percorso verso la sostenibilità, l’efficienza e la riduzione delle emissioni di CO2.

Il Sustainable Repair Network  di Akzo Nobel

Le carrozzerie riceveranno la targa di certificazione di livello 1 nel corso di un evento in programma il 22 maggio a Bologna. L’evento è stato organizzato per celebrare il lavoro svolto fino ad oggi e per condividere le conoscenze e le intuizioni derivanti dalla raccolta dati effettuata con Carbon Pulse. Carbon Pulse è un’applicazione digitale che converte il consumo energetico dell’intera attività di carrozzeria in emissioni di CO2. È uno degli strumenti che AkzoNobel ha sviluppato per monitorare, misurare e migliorare le emissioni e l’utilizzo dell’energia.

Ignacio Román Navarro, EMEA Regional Commercial Director Vehicle Refinishes AkzoNobel ha dichiarato: “Aderendo al nuovo Sustainable Repair Network e diventando partner, i nostri clienti creeranno e promuoveranno un luogo di lavoro più sostenibile, che porterà a tutti vantaggi economici e ambientali”.

Infatti attraverso questa iniziativa AkzoNobel si fa promotrice di un’azione di sensibilizzazione dell’intera filiera sul tema impegnandosi attivamente con i propri clienti e partner per ridurre le emissioni di carbonio fino al 50% lungo tutta la catena del valore entro il 2030.

Un programma certificato per le carrozzerie

Attraverso questo programma certificato in tre fasi, AkzoNobel sostiene le carrozzerie dapprima nel misurare le emissioni di CO2, successivamente nell’intraprendere un monitoraggio continuo per identificare le opportunità per ridurre il consumo energetico, i costi, nonché le emissioni di CO2, e in ultimo implementare i miglioramenti con gli strumenti, la consulenza, il know-how e l’esperienza maturati nel settore, al fine di realizzare una significativa differenza nel modo di gestire l’attività.

Questi progressi includono tipicamente modifiche alle attrezzature, ai processi e alla scelta dei prodotti, che a loro volta riducono gli sprechi, l’utilizzo di energia, i costi e aumentano l’efficienza.

Riccardo Sarandrea, Business Development Manager AkzoNobel Vehicle Refinishes Italia, ha commentato: “Sono entusiasta di come questo nuovo programma è stato accolto dalla nostra organizzazione e dai nostri clienti. Interpretare le esigenze di sostenibilità del mercato mantenendo al centro i processi ed i risultati aziendali è già oggi la nuova frontiera per le carrozzerie che vogliono posizionarsi ai più elevati standard di professionalità. L’importanza strategica di questo approccio al business è destinata a crescere esponenzialmente di anno in anno”.

Le carrozzerie certificate sono:

Ambra Car Center (BS), Ansaldo (CT), Auto Moto Futura (FE), Autocenter Arese (MI), Autosplendor (SA), Campari (MI), Canino e Rubino (CT), Ellezeta (MO), EsseBI (GR), F.lli Barillà (CZ), Ferro (TO), Giardino (GE), Gramsci Car Center (MI), Marmini (FE), Millemiglia (TO), Miranese (VE), Moccia Car Service (NA), Monza (TN), New Car (TP), Speri (VR), Splendor (TO), Tricol (VR), Unika Service (PD), Unikarr (VR).

Per ulteriori informazioni:

AkzoNobel Sikkens – Creating Together – Sustainable Repair Network (sikkensvr.com)