Le carrozzerie che effettuano riparazioni su veicoli dotati dei più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) possono oggi beneficiare di oltre 200 formule colore RADAR trasparenti di AkzoNobel, sviluppate, create e approvate per soddisfare le specifiche richieste degli OEM.
Le formule colore vengono messe a disposizione dei riparatori di veicoli in tutto il mondo attraverso MIXITTM, l’avanzata applicazione di ricerca colori basata su cloud di AkzoNobel.
Con la rapida evoluzione dei veicoli e l’introduzione di tecnologie come i RADAR e i sensori per migliorare la sicurezza su strada, le carrozzerie devono adattare i loro processi di riparazione e rifinitura per garantire l’integrità dei dispositivi di sicurezza.
A tale scopo, i produttori OEM hanno messo a punto delle linee guida per la riparazione di radar e sensori contenenti le informazioni e i processi di riparazione per il mercato post-vendita della rifinitura veicoli e per i centri di riparazione. In collaborazione con gli OEM, AkzoNobel ha sviluppato e testato le formule colore per soddisfare le rigorose specifiche e linee guida di applicazione stabilite da ciascun produttore.
La sfida per i produttori di rivestimenti consiste nell’ideare formule che non interferiscano con le prestazioni del segnale RADAR, dato che oltre il 60% delle formulazioni di colore per l’industria automobilistica contiene oggi toner metallici, potenzialmente in grado di attenuare il segnale RADAR. I colori pastello, la mica e le vernici metallizzate hanno tutti un impatto diverso sulla trasmissione del segnale, così come lo spessore del rivestimento e il numero di strati applicati; segnali RADAR più deboli possono rendere l’auto vulnerabile e non riuscire a rilevare potenziali pericoli nell’ambiente.
Secondo George Sneddon, OEM Technical Program Manager di AkzoNobel, la collaborazione di AkzoNobel con gli OEM porterà vantaggi a lungo termine alle carrozzerie: “I segnali RADAR possono essere attenuati da sostanze e strati di rivestimento o, nel peggiore dei casi, essere totalmente riflessi da uno strato metallico“, spiega, “quindi la scelta della formula colore giusta e il rigoroso rispetto delle procedure di riparazione degli OEM sono essenziali per la sicurezza degli automobilisti“.
“Per questo lavoriamo fianco a fianco con gli OEM per supportare le carrozzerie con le nostre conoscenze, la nostra esperienza e la nostra gamma di prodotti e rispondere alle loro esigenze, preparandole a soddisfare le richieste dei veicoli futuri“.
La gamma completa di formule RADAR trasparenti di Sikkens e Lesonal è accessibile tramite MIXITTM, il quale offre alle carrozzerie la possibilità di individuare immediatamente le formule colore di cui hanno bisogno per effettuare le riparazioni necessarie per la sicurezza futura del veicolo e del conducente. Ogni giorno vengono sviluppate e testate nuove formule, i cui dettagli e specifiche vengono aggiornati in tempo reale attraverso la piattaforma MIXITTM.
In concomitanza con questa introduzione, per supportare le carrozzerie AkzoNobel ha inoltre lanciato un pacchetto completo di formazione online che comprende moduli di e-learning, disponibili in diverse lingue, per coprire informazioni generali sulla tecnologia RADAR e sui sensori e per guidare le carrozzerie nel futuro processo di riparazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere