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AkzoNobel Coatings Spa riconosciuta Azienda Eccellente 2014

AkzoNobel VR Italia è stata insignita del Sales Excellence Award, riconoscimento che la società di consulenza Fortia riserva alle Aziende giudicate Eccellenti nell’organizzazione del processo di vendita

AkzoNobel VR Italia è stata insignita del Sales Excellence Award, riconoscimento che la società di
consulenza Fortia riserva alle Aziende giudicate Eccellenti nell’organizzazione del processo di vendita.
Fortia, attiva nella formazione e nel training delle organizzazioni di vendita, ha istituito questo premio annuale per evidenziare agli occhi del mercato quelle realtà che hanno un approccio strutturato al processo di vendita e dimostrano di formare, motivare e supportare la forza vendita interna e la rete distributiva esterna.

L’insieme delle attività che l’azienda ha attuato deve essere documentata in modo dettagliato a sostegno della candidatura che, su segnalazione o spontanea come in questo caso, viene esaminata da una commissione managers. Tra i 21 criteri di valutazione troviamo la tipologia degli strumenti operativi che l’azienda mette a disposizione della sales force, i criteri su cui come vengono fissati gli obiettivi di vendita, le azioni implementate per valorizzare il capitale umano impegnato nella vendita e, soprattutto, i risultati che l’azienda ha riportato attuando tali azioni.

“Lavoriamo con e per le aziende da trent’anni, sia pmi che multinazionali, e per esperienza possiamo dire che come vendi è più importante di cosa vendi” dice Mario Franceschini, Senior Trainer di Fortia. “Anche il prodotto più innovativo e vincente si “brucia” se non viene proposto nel modo giusto al giusto acquirente. Sapere che un’azienda si affida a strumenti di sales automation come un buon CRM o si affida regolarmente a metodiche di business intelligence, come statistiche e reportistica, e che attua corrette e sistematiche pratiche di formazione e motivazione del suo personale di vendita, ci conferma che quell’azienda studia e conosce il mercato e ciascuno dei suoi clienti: sa cosa vende e vuole sapere a chi è conveniente proporlo. Un’azienda così possiede un metodo e una strategia che le garantiranno successi misurabili, condivisibili e duraturi. AkzoNobel Vehicle Refinishes Italia vanta questa metodica ed è un ottimo esempio di organizzazione ed efficacia. E’ la dimostrazione che si possono ottenere ottimi risultati nonostante le difficoltà che il nostro Paese sta affrontando.”

Per Antonella Donzelli, Direttore Vendite per il Sud Europa di A&AC il riconoscimento ha un grande valore: “ Sono stata orgogliosa di condividere la notizia dell’Excellence Award in occasione del recente Annual Staff Meeting italiano perché è un riconoscimento al percorso che abbiamo intrapreso per cambiare il nostro modo di lavorare. Introdurre uno strumento come il CRM vuol dire chiedere a un venditore di trasferire preziose informazioni dalla sua agenda a un tool che le rende patrimonio condivisibile. Vuol dire passare da un mondo basato sull’individualità a uno basato sulla comunicazione e l’interazione. Significa introdurre un metodo di vendita, l’eccellenza nella vendita, non brandizzato, cioè indipendente dal marchio e dal prodotto che vendi, ma proprio per questo applicabile a uno qualsiasi dei marchi AkzoNobel che andrai a vendere”.

Il percorso intrapreso da AkzoNobel VR e coronato dall’award coinvolge l’intera filiera della vendita: i venditori AkzoNobel, i distributori, le carrozzerie sul territorio, le case produttrici di auto, le assicurazioni, le flotte.
A questo proposito Donzelli spiega: “La nostra rete vendita e i nostri partner rivenditori sono il nostro
fiore all’occhiello. Stiamo investendo sui loro talenti personali e sull’integrazione di tutta la filiera per
rendere i processi di gestione ancora più fluidi e per migliorare il modo in cui approcciano il mercato. “
Conclude Donzelli: “E’ nella natura di AkzoNobel non accontentarsi di quanto si è raggiunto. AkzoNobel è leader nell’innovazione ed è un’azienda che guarda avanti, pensa a quali potrebbero essere le sfide di domani e cerca soluzioni. Una di queste soluzioni e, al momento una delle nostre ambizioni, è l’eccellenza nel servizio. Per garantire elevati standard di servizio lungo tutta la filiera e su tutto il territorio italiano serve una vera partnership, vincente, sul mercato. Vogliamo che venga riconosciuta da tutti come eccellenza e su questo stiamo lavorando”.