L'Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK ha cercato di capire quanto sono disposti a spendere mediamente gli italiani per acquistare l'auto
Secondo i dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’ auto online del portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi, gli italiani che cercano in rete quale automobile acquistare vogliono spendere mediamente 22.800 euro. Cifra che li lascia liberi di scegliere tra un ampio ventaglio di possibilità: dalla citycar scontata al monovolume super accessoriato, dalla berlina compatta al crossover.
Se a guidare il processo d’acquisto dell’auto è una donna, però, la famiglia punta a spendere molto meno, non oltre 18.000 euro.
Il budget medio per l’acquisto dell’auto nuova varia notevolmente da Nord a Sud Italia. Gli importi medi più elevati che le famiglie italiane vorrebbero spendere si registrano In Trentino-Alto Adige (25.000 euro), Valle d’Aosta (24.900 euro) e Veneto (24.700 euro). Eppure, basta scorrere la classifica per notare che nella prima parte si trovano anche regioni come l’Abruzzo (quinta in classifica con 23.600 euro) e la Puglia (23.400 euro) – che battono anche la Lombardia, solo nona con 23.250 euro.
Anche la coda della classifica riserva sorprese: se è la Sardegna a vedere il budget medio più contenuto (21.100 euro) questa regione è accanto al Lazio, in cui le famiglie puntano a spendere 21.200 euro.
L’indagine è stata svolta su un campione di duecentomila ricerche organiche che gli Italiani hanno effettuato nel corso dei primi dieci mesi dell’anno (gennaio – ottobre 2017) per comprendere quale fosse l’auto più giusta per i propri bisogni e per il proprio budget di spesa.
” I dati emersi dalla nostra ultima indagine – dichiara Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK, società proprietaria del portale DriveK – permettono di tracciare un quadro piuttosto chiaro degli italiani alle prese con l’acquisto dell’auto. L’uso dei car configurator è un punto di partenza per capire a quale veicolo possono ambire con il budget di cui dispongono; le fasi successive, in cui entrano in gioco i concessionari, le offerte e gli eventuali finanziamenti, andranno a modificare la scelta iniziale e, in molti casi, a ridurre il costo del veicolo acquistato. Secondo le nostre analisi, il 57% degli utenti che cercano un’auto online andranno ad acquistare un’auto diversa dalla loro prima scelta».
Di seguito, la classifica delle Regioni italiane sulla base del budget medio indicato dalle famiglie per l’acquisto dell’auto nuova nel 2017 (periodo gennaio-ottobre 2017)
Regione |
Budget medio per l’acquisto dell’auto nuova |
Trentino-Alto Adige |
25.000 |
Valle d’Aosta |
24.900 |
Veneto |
24.700 |
Friuli-Venezia Giulia |
24.400 |
Abruzzo |
23.600 |
Emilia-Romagna |
23.500 |
Puglia |
23.400 |
Marche |
23.300 |
Lombardia |
23.250 |
Molise |
23.100 |
Basilicata |
23.000 |
Piemonte |
22.800 |
Toscana |
22.700 |
Calabria |
22.500 |
Umbria |
22.400 |
Liguria |
22.300 |
Campania |
22.300 |
Sicilia |
21.600 |
Lazio |
21.200 |
Sardegna |
21.100 |
Italia |
22.800 |
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere