News di prodotto

Abbigliamento da lavoro: il FullService di MEWA

Affidare in outsourcing la gestione dell'abbigliamento da lavoro ad un fornitore esterno offre numerosi vantaggi

L’acquisto dell’abbigliamento da lavoro, oltre a rappresentare un peso per le casse aziendali, comporta un continuo adeguamento alle normative e necessità di ordine logistico. Affidare in outsourcing la gestione dell’abbigliamento da lavoro ad un fornitore esterno competente offre invece molti vantaggi per il datore di lavoro, che ottiene un servizio completo a fronte di un costo fisso, con una serie di plus. La scelta più efficace è la formula del FullService MEWA: un servizio continuamente migliorato e aggiornato secondo i più avanzati standard tecnologici. E che funziona in modo semplice quanto efficace. MEWA fornisce, ritira, lava, stira, controlla e restituisce al cliente indumenti perfettamente puliti in base a una frequenza preventivamente concordata. MEWA garantisce il mantenimento della qualità del capo attraverso processi di lavaggio accurati che si concludono con numerosi controlli di qualità prima della riconsegna. E nel caso il capo avesse perduto le sue originali caratteristiche, MEWA provvede alla sua immediata sostituzione.

Fondamentale la consulenza
Il mondo industriale è però estremamente eterogeneo e ogni settore presenta esigenze specifiche. Di conseguenza la consulenza preventiva legata alla valutazione dei rischi dell’ambiente di lavoro, risulta determinante, anche per la scelta dell’abbigliamento più adatto alla specifica realtà aziendale. Una volta selezionata, in collaborazione con il cliente, la linea di abbigliamento più adatta alle sue necessità, i consulenti MEWA si preoccupano di far provare al personale i capi di abbigliamento per assicurarsi che ogni collaboratore si senta a proprio agio. Una prova di comodità che assume particolare valore e importanza in caso di abbigliamento protettivo, settore in cui MEWA ha spesso studiato linee ad hoc per venire incontro a specifiche esigenze. Inoltre i consulenti MEWA sono sempre a sua disposizione per qualsiasi necessità, anche per implementare la dotazione concordata. In quest’ottica MEWA è in grado di personalizzare tutti i capi selezionati dall’azienda per fornire un’immagine coordinata.

Un lavaggio sicuro ed ecologico

Il trattamento di un capo di abbigliamento da lavoro in una lavatrice domestica non garantirebbe risultati adeguati sotto il profilo igienico e di mantenimento delle caratteristiche tecniche. Lo sottolinea anche un interessante studio dell’associazione di settore ETSA (European Textile Services Association). I risultati della ricerca sul comportamento dei consumatori in merito al lavaggio domestico degli abiti da lavoro mostrano che queste modalità di lavaggio possono pregiudicare le caratteristiche degli indumenti da lavoro. Gli abiti da lavoro lavati a casa non vengono esaminati e trattati come accade in una lavanderia industriale. Il lavaggio domestico non tiene traccia del numero di lavaggi o dell’usura del capo, che forniscono informazioni fondamentali circa la necessità di sostituire l’indumento.
Affidandone la gestione a MEWA, l’intero processo è invece integrato in un sistema di gestione della qualità, in cui lo speciale processo di trattamento garantisce la massima sicurezza nell’igiene dei tessuti, mantenendo inalterata la valenza tecnica degli stessi. Inoltre il FullService protegge anche l’ambiente: le linee di lavaggio, infatti, minimizzano l’impatto ambientale grazie a detersivi biodegradabili e a un utilizzo di minime quantità d’acqua e di energia.

MEWA Textil-Management
MEWA gestisce per i suoi clienti con 42 sedi in tutta Europa, la fornitura di abbigliamento professionale e protettivo, panni, zerbini, tappeti assorbiolio, lavapezzi e dispositivi di protezione individuale con il marchio „World Wide Work by MEWA“. Circa 4.700 dipendenti seguono all’incirca 170.000 clienti di industria, commercio, artigianato e gastronomia. Nel 2013 il Gruppo MEWA ha realizzato un fatturato di 555 milioni di euro.
Costituita nel 1908, MEWA è oggi il fornitore leader nella gestione di servizi tessili. Nel 2013 MEWA è risultata tra le prime 3 aziende della categoria “Prodotti/Servizi tedeschi più sostenibili”. Nel 2011 l’azienda aveva ottenuto dall’editore Deutsche Standards il riconoscimento di “Marchio leader a livello mondiale” e nel 2013 ha ottenuto per la seconda volta il titolo di “Marchio del secolo”.