Una delle principali sfide nel mondo della riparazione è la diminuzione della manodopera specializzata. Questo, unitamente al peso di tale voce sul costo complessivo degli interventi, rende chiaro quanto una gestione ottimale del tempo degli operatori incida sulla profittabilità.
“Obiettivo principale di 3M è creare valore per i Carrozzieri e guidarli lungo la via dell’innovazione. 3M vanta una posizione unica sul mercato e offre soluzioni end-to-end, che vanno dai sistemi per ogni fase delle lavorazioni, a dispositivi di protezione individuale, a numerosi programmi di formazione. Inoltre, accompagna i Clienti nell’adozione di procedure per efficientare la gestione dei processi e incrementare la produttività” dichiara Simone Masdeo, Sales Trainer di 3M Italia.
Si tratta di Procedure Operative Standard (Standard Operating Procedures), ideate dagli esperti 3M, per supportare i Carrozzieri nel lavorare meglio, in maniera più efficace e sostenibile. Dei “manuali d’uso” che suggeriscono il modo di operare, così come i prodotti, i dispositivi di sicurezza individuale e gli strumenti da utilizzare. Lo scopo è duplice, standardizzare i processi di lavorazione e prevenire le più frequenti problematiche che insorgono durante le riparazioni.
3M ha già identificato oltre 20 processi in cui utilizzare procedure replicabili può portare a vantaggi rilevanti. Benefici sia per gli operatori, grazie ad una semplificazione delle attività, eliminazione delle rilavorazioni e maggiore sicurezza, sia per il titolare, grazie ad un risparmio di tempo, materiali e costi. Le Procedure Operative Standard sono infatti studiate per guidare passo dopo passo nelle lavorazioni più critiche – dall’incollaggio dei pannelli nella lattoneria, ai processi di levigatura, verniciatura e finitura – e sono testate e validate per assicurare risultati ottimali.
Inoltre, con l’obiettivo di offrire una gamma di attrezzature, utensili ed accessori ancora più ampi, 3M ha stretto un accordo con FESTOOL e incluso le sue soluzioni FESTOOL Automotive Systems all’interno delle Procedure Operative Standard.
“In nome dell’innovazione, da sempre siamo al fianco dei carrozzieri per supportare i Clienti nell’adozione di processi in grado di semplificare il lavoro e far crescere la produttività. Ci impegniamo a fornire consulenza con il supporto della nostra ampia rete composta da rappresentanti di vendita e distributori, che hanno un contatto diretto con le oltre 15.000 carrozzerie presenti in tutta Italia. I riscontri dei nostri Clienti che seguono le Procedure Operative Standard sono molto positivi: gli operatori e il management riconoscono l’incremento di efficienza che deriva dall’adozione di processi replicabili e sono così spinti ad utilizzarli sempre di più”. conclude Simone Masdeo.
Informazioni su 3M
3M (NYSE: MMM) crede che la scienza contribuisca a creare un mondo migliore, per tutti. Mettendo a frutto il potenziale delle persone, delle idee e della scienza per reimmaginare ciò che è possibile, il team globale di 3M affronta le opportunità e le sfide dei clienti, delle comunità e del pianeta.
3M è presente in Italia da oltre 60 anni, vanta un team di circa 600 persone e un fatturato di circa 430 milioni di euro nel nostro Paese.
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